I ricordi e i sogni dei bambini: Bergamo racconta Santa Lucia - Video

LA NOTTE PIU’ LUNGA. Il 13 dicembre è alle porte e i bimbi bergamaschi non vedono l’ora che la santa più amata di Bergamo arrivi con il suo asinello, pronta a ricompensare le loro buone azioni e i piccoli sforzi quotidiani.

Come ogni anno, via XX Settembre ha visto lunghe code già da metà novembre: sono stati infatti centinaia i bambini che, accompagni da genitori e nonni, hanno aspettato pazientemente il proprio turno per consegnare la letterina nella chiesetta della Madonna dello Spasimo. Letterine che, come sempre, sono le grandi protagoniste di questa festa, poiché racchiudono i sogni, i desideri e i buoni propositi dei bambini.

In via XX Settembre abbiamo chiesto ai piccoli in fila di raccontarci il contenuto delle loro letterine. C’è chi vorrebbe ricevere maglie e palloni dei propri calciatori preferiti, chi ha puntato sulle classiche bambole e chi invece ha scelto dei regali più particolari: un set per il bricolage, una borraccia speciale o un pensiero per mamma e papà. Tutte le famiglie, come da tradizione, la sera del 12 dicembre preparano uno spuntino per la santa e il suo asinello. Latte, biscotti (a volte fatti in casa), una carota e il fieno non possono mai mancare. I bambini amano moltissimo Santa Lucia proprio perché, per loro, è un’unicità di Bergamo, una festa che in molte province lombarde vicine non si festeggia: «Mi piace che abbiamo una santa che ci viene a trovare» ha detto un bimbo. «Una santa che mi porta i regali anche se non sempre mi comporto bene» ha aggiunto un’altra bimba.

Certe tradizioni non si abbandonano mai, e Santa Lucia continua a essere tra quelle che tutti conservano nel proprio cuore e cercano di tramandare alle nuove generazioni: tutti i bergamaschi che abbiamo intervistato infatti hanno teneri ricordi della notte più lunga dell’anno. L’impaziente attesa, le coperte svolazzanti, la sveglia presto e le scie di dolcetti,

Guarda il video per scoprire alcuni dolci ricordi d’infanzia dei bergamaschi.

Condividi con noi i tuoi ricordi speciali e raccontaci cosa amavi di Santa Lucia da piccolo. Scrivi un commento sotto i video sulle nostre pagine Facebook e Instagram

© RIPRODUZIONE RISERVATA