
Cronaca / Bergamo Città
Martedì 22 Luglio 2025
Il 13 ottobre il pellegrinaggio a Lourdes con la Ovet
LE ISCRIZIONI. Andata e ritorno in giornata. Per chi ha più tempo, viaggio di tre giorni a metà settembre.
Come ormai da tradizione da alcuni anni, Ovet propone per il 13 ottobre il pellegrinaggio di un giorno a Lourdes. «È una opportunità – spiega Paolo Morosini – che viene colta soprattutto da famiglie o dai più giovani. Si tratta di un viaggio con partenza e ritorno in giornata, sostanzialmente dalle 7 alle 22. In questa proposta c’è la possibilità per chi è a Lourdes per la prima volta di essere accompagnati da una guida che introduce alla storia delle Apparizioni e alla visita ai luoghi con la Messa e la Via Crucis. Chi invece ci è già stato, può muoversi in modo indipendente». Di primo mattino il ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Orio. Giunti a Lourdes ci si trasferisce al Santuario dove è possibile seguire la Via Crucis e avere tempo a disposizione per la visita alla Grotta con celebrazione della Messa. Nel pomeriggio si svolge la visita ai luoghi di San Bernadette e la processione eucaristica. Quindi, di nuovo il trasferimento in aeroporto per arrivare in serata a Bergamo. Le iscrizioni sono aperte fino a metà settembre.
La storia di Lourdes
Sono tanti i pellegrini bergamaschi che si recano ogni anno al Santuario Nostra Signora di Lourdes, per visitare i luoghi in cui l’11 febbraio 1858, la giovanissima Bernadette Soubirous ebbe, nella grotta di Massabielle, la prima visione della Madonna, che poi le si rivelò come l’«Immacolata Concezione». La Vergine le apparve per ben 18 volte in una grotta, lungo il fiume Gave: le parlò nel dialetto locale, le indicò il punto in cui scavare con le mani per trovare quella che si rivelerà una sorgente d’acqua, al contatto con la quale sarebbero scaturiti molti miracoli. Ben presto fu eretta una grande chiesa così come la Vergine aveva richiesto. Da quel momento, Lourdes è diventato luogo di culto e di preghiera per milioni di pellegrini, in particolare per coloro che vivono l’esperienza della malattia.
I pellegrinaggi a settembre
Per chi ha più tempo da dedicare al pellegrinaggio Ovet organizza un viaggio di tre giorni nelle date del 14 e 21 settembre. Il programma prevede per il primo giorno la partenza da Orio, arrivo e trasferimento in bus riservato al Santuario Nostra Signora di Lourdes; in base agli orari del volo, è previsto un primo saluto alla Grotta delle Apparizioni. Il secondo giorno è dedicato alla partecipazione alle celebrazioni religiose del Santuario; segue la celebrazione della Messa alla Grotta delle Apparizioni e la Via Crucis sulla collina o lungo il percorso del Santuario. In programma anche la visita con l’accompagnatore dei luoghi di Santa Bernardetta: la casa natale, il Cachot, il Museo e la chiesa Parrocchiale. Nel tardo pomeriggio partecipazione alla processione eucaristica del Santuario. Il terzo giorno il pellegrinaggio si conclude con la partecipazione alle celebrazioni del Santuario e la Messa prima del trasferimento in aeroporto per ritornare a Bergamo. Per informazioni: ovetviaggi.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA