Il mercatino delle specialità e la pista di pattinaggio accendono il Natale in Città Alta

Le iniziative.Inaugurate nel giardino del Circolino le casette in legno dove si possono trovare prodotti tipici del territorio mentre nel cortile dell’ex monastero del Carmine si pattina sul ghiaccio.

La pioggia non ferma il clima natalizio. Ad una manciata di giorni dall’Immacolata, Bergamo si veste a festa con le iniziative dedicate al periodo più atteso dell’anno. Sabato 3 dicembre il maltempo ha ridotto il numero di persone a passeggio, ma non ha impedito in Città Alta l’inaugurazione del Giardino di Natale al Circolino e della pista di pattinaggio nel chiostro dell’ex monastero del Carmine.

Uno spettacolo itinerante con la parata musicale della Banda Alpina ha accompagnato le esibizioni degli artisti e i giochi di luce coordinati dal Teatro Tascabile di Bergamo, che hanno condotto i visitatori nel cuore delle iniziative sulla Corsarola, tra il Circolino e i complessi del Carmine e di Sant’Agata che, grazie alla collaborazione tra il Ttb e la Cooperativa di Città Alta, sono stati uniti fisicamente tramite un passaggio che rimarrà aperto nei prossimi fine settimana.

I complessi del Carmine e di Sant’Agata sono messi in collegamento tramite un passaggio che resterà aperto nei prossimi fine settimana

Nel giardino del Circolino hanno debuttato, sotto un cielo di luci, le casette in legno che offrono specialità e prodotti del territorio grazie a Forme, Cornolti Cor-Market, Anesa e De Toma, affiancate dalle postazioni dedicate al sociale con le associazioni Colibrì, Spazio Autismo e «I colori del mondo». Una serie di iniziative, all’interno della rassegna «Il Teatro è servito», scandiranno le prossime settimane: dal 17 dicembre al 22 febbraio cinque compagnie teatrali si esibiranno in spettacoli e laboratori.

E domenica 4 dicembre alle 17,30 nel cuore di Bergamo bassa, in piazza Vittorio Veneto verrà acceso l’albero di Natale donato dalla Valle Seriana e addobbato nei giorni scorsi. Sabato sera i più fortunati hanno potuto vedere in anteprima l’albero illuminato durante le prove di accensione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA