Immacolata, la città presa d’assalto. Tutti in coda per i regali e Santa Lucia

La festività.Sono arrivati in migliaia a Bergamo per la giornata di shopping: con i rincari in molti a caccia di sconti e promozioni. Per l’intero pomeriggio traffico in tilt. Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 9 dicembre.

Per molti l’Immacolata è trascorsa a caccia di scont i e di regali economici. Complice la bella giornata di sole, in città si è registrato un grande afflusso di bergamaschi, provenienti da tutta la provincia.

Il Centro piacentiniano, addobbato a festa, si è riempito già dalle prime ore della mattina e, tranne una pausa nell’orario di pranzo, durante il pomeriggio ha accolto migliaia di persone. A risentirne in maniera particolare è stato il traffico in ingresso a Bergamo, con code e rallentamenti che iniziavano già dal quartiere della Malpensata. I parcheggi multipiano vicini al centro si sono subito riempiti costringendo gli automobilisti a ricerche estenuanti.

A ruba le «Christmas ball»

La giornata è trascorsa all’insegna dello shopping e del divertimento. La giornata festiva e l’avvicinarsi del Natale ha spinto molti a riversarsi nei negozi o tra casette e bancarelle a caccia di sconti e di regali. Numerosi commercianti, insieme ad alcune grandi catene, hanno invogliato i clienti con parecchie promozioni fuori stagione. Dopo i giorni di sconti legati al «Black Friday», sono ancora molte le pubblicità appese alle vetrine dei negozi per attirare la clientela. Ha inoltre riscosso un grande successo l’iniziativa pensata dal Distretto urbano del Commercio che, vicino al maestoso albero di Natale ha posizionato un grande distributore di palline, le cosiddette Christmas ball, contenenti sconti e regali a disposizione di coloro che acquistano nelle attività dell’associazione Bergamoincentro.

Le tante famiglie si sono messe in coda per un giro sulla giostra in piazza Vittorio Veneto o sulla ruota panoramica appena installata.

In migliaia per consegnare la letterina a Santa Lucia

Nel frattempo si avvicina anche la notte più magica dell’anno: quando mancano solo quattro giorni alla ricorrenza di Santa Lucia, la chiesetta in via XX Settembre e la Capanna di Natale allestita da L’Eco di Bergamo sono state letteralmente prese d’assalto per la consegna della tradizionale letterina dove i più piccoli hanno espresso desideri e promesse.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA