In Fiera la parete lenticolare di Lego più grande del mondo

IL PREMIO. Alla Campionaria una parete di oltre 51 metri quadrati che rappresenta i centri storici di Bergamo e Brescia. Sarà nel Guinness dei primati.

La Campionaria ha tenuto a battesimo un Guinness World Record® Official Attempt, grazie al mosaico lenticolare LEGO® più grande del mondo dedicato alle immagini dall’alto di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura, promosso e realizzato dalla Città del Mattoncino di Bergamo, in collaborazione con Promoberg e LEGO® Italia.

L’opera è stata ultimata domenica 29 ottobre nell’area mattoncini a Bergamo, l’evento più importante della fiera multisettoriale di Promoberg in agenda sino a mercoledì alla Fiera di Bergamo. La certificazione del traguardo è stata data pochi minuti dopo, direttamente da Lorenzo Veltri, giudice ufficiale del Guinness World Record, conosciuto al grande pubblico televisivo per il suo ruolo nella trasmissione «Lo Show dei Record», condotta da Gerry Scotti su Canale 5.

Il precedente record era di 50 metri quadrati

«Con l’aiuto di un architetto abbiamo fatto tutte le misurazioni del caso – spiega il giudice internazionale Veltri - e con 51,65 metri quadrati il mosaico lenticolare della Città del Mattoncino di Bergamo ha conquistato con pieno merito il guinness dei primati, battendo i 50 metri quadrati del record precedente. Il mosaico fa parte di una nuova categoria di record alla quale stiamo lavorando da molti mesi anche in termini di regolamento ufficiale. In questo caso si tratta di un nuovo progetto, con due immagini bellissime dei centri storici di Bergamo e Brescia: al di là del record, l’opera mi ha davvero impressionato ed emozionato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA