In settembre 2.000 esami di guida: «Iniziamo a smaltire gli arretrati»

In agosto sono stati 1.400. «Dal prossimo mese inversione di rotta». In servizio sette nuovi esaminatori. Le autoscuole: una bella boccata di ossigeno.

Alla Motorizzazione civile di Bergamo in agosto sono stati fatti 1.400 esami di guida e circa 2.000 sono quelli programmati per settembre. I numeri degli ultimi due mesi sono una boccata d’ossigeno per i rappresentanti delle autoscuole che, dopo tre anni di crisi, parlano di «un punto zero, dal quale si inizia a intravedere la luce e a smaltire l’arretrato che ad oggi ammonta a più di 10 mila fogli rosa», precisa Antonio Fallarino, segretario provinciale dell’associazione di categoria Unasca e direttore del Consorzio Proguida. Un arretrato che fino ad oggi ha allungato drasticamente i tempi per ottenere la patente di guida.

«In questi ultimi anni – puntualizza Fallarino – siamo passati dai 2-3 mesi ai 6-7 mesi d’attesa tra l’esame teorico e quello di guida». Negli ultimi tre anni, infatti, sono stati effettuati mediamente poco più di 1.000 esami di guida mensili: una situazione che ha continuato a viaggiare su questi numeri fino a giugno-luglio di quest’anno. Mentre da settembre ci sarà un’inversione di rotta, con i numeri di esami di guida che sostanzialmente verranno raddoppiati. «Si tratta di una bella boccata d’ossigeno – continua Fallarino – e questo è stato possibile anche grazie ai nuovi esaminatori che sono stati formati e abilitati». Dal mese di agosto, infatti, sono arrivati i rinforzi alla Motorizzazione di Bergamo. «Si tratta di 7 nuovi esaminatori – conferma il direttore della Motorizzazione di Bergamo, Lecco, Como e Sondrio, Vincenzo Valenti – che non sono ancora tutti a tempo pieno, visto anche il periodo di ferie». «In ogni caso – continua Valenti – stiamo facendo di tutto per aumentare i numeri e pian piano (pandemia permettendo) si inizia anche a smaltire l’arretrato». «Già i 1.400 esami di guida ad agosto rappresentano un numero molto alto, in un mese particolare in cui solitamente se ne fanno molti meno e sono alti anche quelli programmati nel mese di settembre. Il bilancio quindi è sicuramente positivo: siamo in una fase di recupero».

Nel 2020 gli esami di guida effettuati sono stati 13.430: numeri nettamente sotto alla media che dovrebbe essere di 18-19 mila. «Anche il 2021 era partito a rilento – precisa Antonio Fallarino –, ma ora la situazione è in netto miglioramento. Si tratta di una nuova ripartenza e bisogna dare atto al grande lavoro che hanno fatto la Direzione della motorizzazione, la Direzione generale nord ovest, il Ministero dei Trasporti (aprendo alla possibilità di assunzioni alla Motorizzazione di Bergamo), il deputato Daniele Belotti e la senatrice Simona Pergreffi, che grazie ai loro interventi in Aula hanno sempre tenuta alta l’attenzione sulla nostra situazione. La politica delle associazioni di categoria è sempre stata quella del dialogo e finalmente iniziamo a vedere i frutti del lavoro di collaborazione tra noi e le istituzioni». Ora quindi si prospetta una nuova fase positiva. «C’è stata la volontà da parte di tutti – ci tiene a sottolineare Fallarino – di risolvere il problema Bergamo e da oggi possiamo finalmente iniziare a smaltire gli arretrati, ringraziando da una parte le istituzioni coinvolte e dall’altra i nostri clienti che hanno avuto pazienza e i lavoratori delle autoscuole che hanno sempre continuato a lavorare con professionalità, nonostante le grandi difficoltà».

© RIPRODUZIONE RISERVATA