Vacanze estive 2026, diritti e consigli per viaggiare informati
IL VADEMECUM. Dalle cancellazioni dei voli alle prenotazioni online, dall’autonoleggio ai documenti: le indicazioni di Adiconsum Bergamo per partire con maggiore consapevolezza.
IL VADEMECUM. Dalle cancellazioni dei voli alle prenotazioni online, dall’autonoleggio ai documenti: le indicazioni di Adiconsum Bergamo per partire con maggiore consapevolezza.
IL VARO. Conclusi i lavori sulla provinciale: carreggiata allargata da 4,5 a 8,5 metri. Investimento da 1,87 milioni per sicurezza e viabilità.
IL CASO. Il Comune corre ai ripari dopo le polemiche con new jersey e birilli in via Paleocapa all’incrocio con via Autostrada. Berlanda: «È un tentativo per indirizzare meglio i veicoli». Criticità anche in via San Giorgio e in via Baschenis.
LA NOVITÀ. Restaurato il ponte storico sul torrente Drione e realizzata una nuova corsia. Investimento da 2,3 milioni di euro.
TRASPORTI. I cantieri principali della nuova linea tramviaria della Valle Brembana si concluderanno nei tempi previsti. Da luglio partiranno 60 giorni di opere complementari, poi collaudi e pre-esercizio. L’obiettivo resta l’avvio del servizio in autunno 2026.
(ANSA) - TRECATE, 19 GIU - È stato inaugurato presso la raffineria Sarpom di San Martino di Trecate, in provincia di Novara, il nuovo impianto di produzione di idrogeno verde, nell'ambito dei lavori per la realizzazione della Hydrogen Valley del …
(ANSA) - TRECATE, 18 GIU - Sarà inaugurato venerdì 19 giugno in mattinata, presso la raffineria Sarpom di San Martino di Trecate, in provincia di Novara, il nuovo impianto di produzione di idrogeno verde, nell'ambito dei lavori per la realizzazione …
(ANSA) - ROMA, 17 GIU - In occasione della Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti illumina di viola la facciata della sede centrale di Porta Pia. L'iniziativa intende richiamare …
ITALIA. C’è una questione che viene affrontata dalla politica e dalle forze sociali con una certa ritrosia: il debito pubblico.
DAL 9 GIUGNO. Parte la nuova stagione, una settimana in 40 Comuni al fianco delle Forze dell’ordine per fare prevenzione sul campo.
IL VERTICE. La Provincia farà ulteriori indagini sull’ex discarica di Petosino, che ora frena il progetto. La Comunità montana: Anas avvierà l’iter autorizzativo entro fine anno. Confermato il corteo del 6 giugno.
L’INTERVENTO. Saranno rifatti attraversamenti, marciapiedi e illuminazione. Si parte da via Pasteur e via Broseta. Rota: «Attenzione anche alle scuole».
SULLA STRADA. Da domenica è d’obbligo. La Motorizzazione: «In linea con le richieste, nessun intoppo». La polizia locale ha controllato 25 mezzi: solo 9 quelli in regola, 8 sanzionati perché senza casco.
LA CHIUSURA. È quanto le Province di Bergamo e Lecco chiederanno alle rispettive Prefetture attraverso una lettera che verrà spedita nei prossimi giorni.
L’APPELLO. Avanzata una serie di richieste al Governo: «Senza risposte, stop dal 25 al 29 maggio».
L’UFFICIALITÀ. Il consiglio d’amministrazione ha rinnovato le cariche. Nominati vicepresidenti Patrizia Savi e Fabio Bombardieri.
SICUREZZA . I contrassegni saranno collegati all’utente e non al mezzo: costeranno circa 33 euro. Multe fino a 400 euro per chi sarà senza. La polizza scatta invece tra 2 mesi per «motivi tecnici».
TANGENZIALE SUD. L’Anas: «Sito di rifiuti a Petosino criticità per il cantiere. Disponibili a tracciati alternativi». Comuni e Provincia chiedono chiarezza.
Da just in time nell’automotive alle piattaforme e-commerce, come l’esternalizzazione di trasporti e supply chain può abbattere le inefficienze
Paolo Uggè, presidente Fai: mancanza di autisti specializzati, costi elevati e concorrenza sleale dall’Est Europa complicano la filiera; regole uguali per tutti per tutelare i conducenti e i cittadini