Inaugurazione Capitale della Cultura, le prenotazioni superano quota 5.000

L’evento. Le iscrizioni sono ancora aperte sul sito bergamobrescia2023.it e sul portale visitbergamo.net.

Sono già oltre 5.000 le persone che si sono iscritte in poco più di una settimana per assistere o partecipare all’evento clou dell’inaugurazione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, in calendario il 21 gennaio a partire dalle ore 14.30.

Dal 24 dicembre scorso è possibile iscriversi - scegliendo tra due diverse modalità di partecipazione, Protagonista o spettatore – sul sito www.bergamobrescia2023.it, portale ufficiale della Capitale della Cultura, e su visitbergamo.net - sia per partecipare ai cortei che si snoderanno lungo la città, sia per assistere allo spettacolo di piazza Vittorio Veneto e piazzale Marconi.

A oggi, sono oltre 3000 gli iscritti per assistere allo spettacolo in piazza, più di 2000 hanno già espresso la propria volontà a sfilare lungo le vie della città, su quattro diversi percorsi, verso il punto di raccolta di Porta Nuova. L’evento del 21 gennaio: i cortei lungo le vie cittadine, «i nuovi Mille», lo spettacolo realizzato da GroupeF

Il Comune di Bergamo e gli organizzatori lanciano una vera mobilitazione rivolta a tutti quei cittadini, di Bergamo e provincia, che vogliono essere protagonisti del lancio di BGBS2023. Il clou dell’inaugurazione è previsto nel pomeriggio. Tutti i cittadini saranno invitati a raccogliersi a partire dalle 14.30 in quattro diversi punti della città. Il campo della Fara, il Parco Ermanno Olmi alla Malpensata, Largo Barozzi e Piazza S. Anna: saranno questi i punti di raccolta e di partenza di quattro distinti cortei che punteranno - colorati di azzurro, blu, rosso e giallo, i colori del logo della Capitale – verso Largo Porta Nuova. i quattro cortei coloreranno la città dei colori della Capitale, incontrandosi e mescolandosi, simbolicamente, in piazza Vittorio Veneto.

Alla testa di ogni corteo 50 musicisti provenienti da bande musicali del territorio e 150 ballerini delle scuole di danza della città, che animeranno le parate e giunti a destinazione, daranno vita rispettivamente all’esecuzione dell’inno nazionale e a un flashmob.

Scopri tutto quel che c’è da sapere su Bergamo e Brescia Capitale su bergamobrescia2023.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA