La Chiesa di Bergamo accoglie quattro nuovi presbiteri: «Ordinazione nel segno della speranza»

IN CATTEDRALE. La celebrazione presieduta dal Vescovo Francesco Beschi nel pomeriggio di sabato 24 maggio.

Bergamo

«La vostra ordinazione in questo anno giubilare è nel segno della speranza: la nostra, la vostra, quella dell’intera umanità. Voi, in questo momento, in quest’anno, rappresentate in una maniera veramente particolare la speranza. E la rappresentate nella misura in cui la speranza di Dio abita nel vostro cuore».

«Questo è il tempo di voi che siete chiamati dalla Chiesa, nella Chiesa e per la Chiesa»

La Chiesa di Bergamo ha accolto nel pomeriggio di sabato 24 maggio quattro nuovi presbiteri, nel corso di una solenne celebrazione presieduta dal Vescovo Francesco Beschi.

«Questo è il vostro tempo»

A ricevere il sacramento dell’Ordinazione don Lorenzo Cattaneo, don Francesco Colombi, don Maichol Gherardi e - per l’ordine dei Chierici regolari ministri degli infermi - padre Christ Noukoudjo. «Questo è il tempo della Chiesa nella storia - ha aggiunto monsignor Beschi nell’omelia -, noi siamo pellegrini di speranza. Questo è il nostro tempo, carissimi - ha proseguito rivolgendosi agli ordinandi - questo è il vostro tempo: il tempo di voi che siete chiamati dalla Chiesa, nella Chiesa e per la Chiesa. Servite la pace di Cristo per opera dello Spirito Santo: la pace che è giustizia e rettitudine, prossimità al prossimo, al piccolo all’umiliato, che è comunione e unità, amore che pervade la vita, la carità di Cristo stesso. La missione di Cristo si è compiuta nell’amore, così si compia la vostra nella pace dell’umanità».

Prima che i candidati venissero vestiti con la stola presbiterale e la casula, il rito è proseguito con la prostrazione durante le Litanie dei Santi e il Vescovo - seguito da tutti i concelebranti - ha imposto le mani sul capo di ogni ordinando e ha trasmesso il dono dello Spirito Santo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA