La Regione: stato di calamità in tempi rapidi. Domenica allerta gialla per rischio temporali in Lombardia

METEO. L’assessore Beduschi: «La richiesta dello stato di calamità partirà nei prossimi giorni, piena disponibilità dal governo». La Protezione civile ha emesso per domenica 23 luglio l’allerta gialla per rischio temporali in Lombardia.

«Ho sentito oggi il ministro Lollobrigida, che mi ha confermato la piena disponibilità del governo a trovare soluzioni per i danni subiti dal settore agricolo dopo la richiesta da parte della Regione dello stato di calamità, che partirà nei prossimi giorni». Lo dichiara sabato 22 luglio l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia Alessandro Beduschi, che si è recato a visitare diverse realtà lombarde, in particolare nella provincia di Mantova, colpite da violente grandinate. «In Lombardia - prosegue l’assessore Beduschi - è iniziato e proseguirà in questi giorni il lavoro di raccolta e conteggio dei danni a campi e aziende dopo le ondate di maltempo di queste ore, fondamentale per deliberare la richiesta al governo. È chiaro che non lasceremo niente di intentato per ristorare gli agricoltori colpiti».

«Problemi sempre più frequenti»

«Allo stesso tempo però - continua - credo sia davvero arrivato il momento di avviare una seria riflessione su come il sistema possa essere meglio a fianco degli agricoltori, il cui lavoro è sempre più condizionato dal clima impazzito. Basti pensare che in un anno nel quale pare scongiurata la siccità, arrivano le grandinate». «Un primo passo - conclude Beduschi - deve essere quello di rivedere e incentivare il ricorso alle assicurazioni, a supporto di un sistema pubblico che deve rivedere il concetto di “emergenza” e fare i conti con problemi che stanno purtroppo diventando sempre più frequenti».

Allerta gialla

Sulla base dei fenomeni previsti la Protezione civile ha valutato per la giornata di domenica 23 luglio l’allerta gialla per rischio temporali in Lombardia. Il contrasto tra le correnti atlantiche che continuano a interessare il nord Italia e la massa d’aria calda nei bassi strati causerà anche nelle prossime temporali localmente anche intensi. Anche oggi si sono verificate e sono previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere temporalesco, su Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Marche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Il bollettino regionale

Durante la seconda parte della giornata di sabato 22 luglio, si legge nel bollettino della Protezione civile della Lombardia, permarranno condizioni di instabilità generale sulla Regione, che favoriranno lo sviluppo di temporali in particolar modo sui settori orientali.

I fenomeni potranno essere localmente di forte intensità, accompagnati da grandine con chicchi di piccole-medie dimensioni e raffiche di vento brevi ma intense. Per quanto riguarda i settori occidentali, sarà probabile una riattivazione dell’instabilità con nuovi temporali in formazione dal Piemonte orientale e in spostamento verso Est dal tardo pomeriggio di sabato. Nel corso della notte l’intensità dei fenomeni tenderà progressivamente ad attenuarsi.

Nella mattinata di domenica 23 luglio, si legge ancora nel bollettino regionale. previsti rovesci di pioggia o isolati temporali, più probabili sulla Pianura e lungo la fascia Prealpina; nel pomeriggio i fenomeni tenderanno a confinarsi su Alpi e Prealpi lasciando spazio ad un generale miglioramento sulle restanti zone. Nonostante sussista la probabilità di formazione di temporali localmente di forte intensità, questi fenomeni risulteranno generalmente più isolati e meno probabili rispetto al giorno precedente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA