La Taverna del Colleoni riapre: arriva la nuova gestione del gruppo Hi Food

Dopo la chiusura dell’era Cornaro a gennaio 2019, lo storico locale di Piazza Vecchia «torna» con lo stesso gruppo che gestisce la California Bakery.

Riaprirà con una nuova proposta la storica Taverna del Colleoni, in Città Alta. I locali in piazza Vecchia, chiusi da gennaio 2019, sono stati assegnati al gruppo Hi Food che opera con il marchio Ten e in città gestisce anche il California Bakery, subentrato nel 2019 al Caffè della Funicolare in piazza Mercato delle Scarpe. A gennaio 2019 il patron Pierangelo Cornaro, dopo 28 anni di gestione affiancato dal figlio Nevio, aveva deciso di spegnere i fornelli, chiudendo una pagina gloriosa della ristorazione orobica.

L’edificio dell’XI secolo, di proprietà della Bpb Immobiliare srl, nella sua lunga storia ha ospitato personaggi illustri, come Gaetano Donizetti, Lord Byron ed Herman Hesse. Pochi mesi dopo la chiusura, nell’autunno 2019, era stato pubblicato un bando, curato da Colliers international, per selezionare un operatore altamente professionale, che offrisse una ristorazione di respiro moderno, ma nel solco della tradizione. La location ha suscitato l’interesse di una decina di società, anche internazionali, e ora è arrivata finalmente la svolta, con il nuovo gruppo che fa riferimento a Gabriele Volpi, ex proprietario dello Spezia Calcio, squadra recentemente acquisita da un fondo americano.

A breve verrà sviluppato il progetto di recupero dell’immobile, che dovrà poi ricevere tutte le autorizzazioni, sia dal Comune sia dalla Sovrintendenza. Il contratto firmato fra Bpb Immobiliare srl e il gruppo Ten per la locazione degli immobili è partito da una base d’asta di 140 mila euro all’anno con il classico 6 + 6 anni commerciale.

«Siamo felici che riapra, ricordando Cornaro che è stato per anni una stella di piazza Vecchia – commenta Robi Amaddeo, delegato dell’amministrazione comunale di Bergamo per Città Alta -. I luoghi sono vivi se qualcuno li rende importanti, ora aspettiamo la riapertura e vediamo la formula che adotterà. Auguriamo tanta fortuna all’imprenditore e ringraziamo anche per il coraggio che ha dimostrato, investendo in un momento difficile come questo».

Anche la famiglia Cornaro si unisce agli auguri di buon lavoro ai nuovi gestori. «Vedere il locale chiuso era veramente un dispiacere, anche perché è sempre stato un simbolo della città – commentano Pierangelo e il figlio Nevio, per anni al timone della Taverna del Colleoni -. Siamo contenti che qualcuno porterà avanti la tradizione della ristorazione in piazza Vecchia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA