Laboratorio Tantemani, un aiuto alle donne fragili

Raccolta fondi. Campagna di crowdfunding su Kendoo per sostenere l’iniziativa del Patronato San Vincenzo.

Si potrà partecipare fino al 18 dicembre alla raccolta fondi attiva sul portale Kendoo che ha l’obiettivo di sostenere il laboratorio D|Tantemani della cooperativa Patronato San Vincenzo, rivolto a donne con storie di fragilità. «Chi partecipa al laboratorio D|Tantemani – spiega la referente Francesca Moroni – ha vissuto e sta ancora vivendo situazioni di disagio di vario tipo; la fragilità ha molteplici sfaccettature e le nostre utenti hanno storie diverse, ma accomunate da un grande bisogno di ritrovare o addirittura scoprire per la prima volta che cosa significhi vivere una serena quotidianità».

D|Tantemani infatti affianca e sostiene le donne, potenziandone le autonomie di base, il senso di responsabilità e preparandole ad affrontare una nuova realtà. «Il laboratorio – continua Moroni – nasce nel 2015, già dal primo anno di attività ospita per 3 giorni a settimana una quindicina di donne, donne che arrivano da un lungo percorso in comunità e sono alla ricerca di autonomie per riprendere in mano la propria vita, donne salvate dalla tratta che hanno l’estrema necessità di scoprire il lato positivo della vita, giovani ragazze che per svariati motivi si sono allontanate dal contesto familiare e sono in cerca di nuove figure di riferimento per mettere le basi di un futuro concreto e donne con lievi disabilità, bisognose di scoprire le proprie capacità e conquistare un pezzo di indipendenza. Nel corso degli anni le partecipanti hanno raggiunto piccoli e grandi obiettivi, c’è chi ha trovato un lavoro stabile, chi ha ricucito i rapporti con la famiglia e chi ha scoperto abilità. Le attività proposte sono molteplici e di gruppo, ma il percorso di ogni utente è estremamente personalizzato rispetto alle proprie esigenze».

Le donne sono una categoria di persone esposta a prevaricazioni e violenze che sfociano spesso in situazioni di marginalità e fragilità. Non è un caso che la campagna di crowdfunding venga lanciata proprio in questi giorni: il 25 novembre infatti è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un’occasione importante per sensibilizzare sull’argomento. Il laboratorio accoglie quest’anno 9 partecipanti, dal suo avvio è stato frequentato da una cinquantina di donne. Per sostenere il progetto e l’inserimento di due nuove persone per un anno è stata avviata la raccolta fondi, che ha l’obiettivo di raggiungere l’importo di 3.000 euro. È possibile sostenere il progetto facendo una donazione sul portale Kendoo, per ogni contributo è prevista una ricompensa, che verrà spedita alla conclusione della campagna; una di queste è stata creata appositamente per il 25 novembre e verrà svelata in quella occasione (https://tantemani.it/ricompense/). La maggior parte delle ricompense, così come tanti dei prodotti venduti nel negozio di Tantemani, sono prodotte dalle stesse donne del laboratorio D|Tantemani. Per la raccolta fondi: https://www.kendoo.it/d-tantemani/.

© RIPRODUZIONE RISERVATA