L’appello dell’Avis: «Sezioni in difficoltà, sistema lombardo a rischio: tutelare la donazione»

Sanità. Il 90% del sangue in Regione viene donato dai circa 270.000 donatori avisini. Il presidente Bianchi: «Intervenire per la sostenibilità dell’attività associativa e programmare il sistema trasfusionale».

L’Avis della Lombardia lancia un appello «per la sostenibilità del sistema trasfusionale lombardo, che oggi non è in sicurezza». Le Avis, si legge in una nota dell’associazione, sul territorio lombardo raccolgono, in convenzione con le Asst, il 40% (circa 200.000 unità tra sangue e plasmaderivati) del sangue ed emoderivati con proprie strutture associative di raccolta (UDR e relative articolazioni). Il 90% del sangue in Regione (circa 460.000 unità tra sangue e plasmaderivati), compreso quello raccolto direttamente dalle strutture ospedaliere, viene donato da donatori Avisini (circa 270.000 donatori). Dati sintetici «che sono chiaramente il segno dell’indispensabilità del contributo delle Avis lombarde al sistema trasfusionale di Regione Lombardia» e che portano oggi Avis Regionale Lombardia a dichiarare «la forte preoccupazione circa la mancata sostenibilità del sistema lombardo». In particolare, l’associazione chiede che venga «messo in sicurezza il sistema trasfusionale lombardo, il riposizionamento del coordinamento regionale entro l’attività di programmazione e pianificazione e la centralità della donazione al servizio del malato, che va tutelata».

«Tariffe basate su dati del 2017»

L’associazione evidenzia che «le tariffe previste dalla Convenzione Stato Regioni, il cui schema tipo è stato approvato l’8 luglio 2021, risultano insufficienti, perché basate su dati economici del 2017 che oggi, come noto, hanno avuto più incrementi e anche di notevole entità. Le numerose interlocuzioni avute fino ad oggi con Regione Lombardia, per costruire uno schema di “convenzione unica regionale”, hanno avuto lo scopo di annullare le disparità territoriali/locali, di dare una parificazione economica delle attività di Avis a quelle effettuate nei Centri Trasfusionali pubblici e, soprattutto, hanno avuto l’obiettivo di garantire la sopravvivenza dell’Associazione, che ad oggi è in grave perdita economica/patrimoniale».

«Avis del territorio in difficoltà»

«Le Avis del nostro territorio sono fortemente in difficoltà – spiega il presidente Oscar Bianchi – Il sistema regionale associativo è in perdita di oltre 2 milioni di euro, una perdita coperta, fino ad oggi, dalle Avis Lombarde, che hanno utilizzato le loro risorse accantonate in 95 anni, risorse sottratte all’attività statutaria dell’associazione, e non destinate alla copertura dell’aumento dei costi sanitari, che sono esclusivamente di competenza del Sistema Pubblico. Abbiamo lavorato in tutti questi mesi per raggiungere una soluzione con Regione Lombardia, ma, pur trovando apertura da parte della politica, abbiamo trovato uno scoglio al momento insormontabile, quello dell’ambito tecnico».

Il coordinamento del sistema trasfusionale, evidenzia l’associazione, è infatti in capo a SCR/Areu, che ha lo scopo di gestire «Emergenza e Urgenza». Continua Oscar Bianchi: «Il sistema sangue non è emergenza e urgenza. È programmazione e pianificazione. Non possiamo essere considerati ‘fornitori’, bensì attori di pari livello delle ST ancorché accreditati e certificati. Dobbiamo muoverci dentro un sistema che risponda alla necessità quotidiana di cura delle persone attraverso il sangue ed emoderivati. Serve un cambiamento di rotta di carattere strutturale, facilmente attuabile, spostando la gestione del sangue dentro la Direzione Generale Welfare. Anche al fine di non doversi trovare nuovamente in una condizione come quella attuale, dove la parte tecnica rallenta l’obiettivo che è sì politico, ma soprattutto etico e a servizio del malato».

«Recepire lo schema di Convenzione»

Avis Regionale Lombardia chiede quindi «un impegno, forte e determinato, al prossimo governo di Regione Lombardia, affinché, come primo atto, recepisca lo schema di Convenzione rispondente alle istanze di Avis, in termini di riconoscimento delle spese sanitarie che generano la perdita nelle attività di raccolta associative, allineando così le attività associative a quelle gestite direttamente dagli ospedali. «La sostenibilità dell’attività associativa, – conclude Oscar Bianchi – che ricopre un ruolo di importanza primaria a livello regionale e nazionale, e la necessità di programmare il sistema trasfusionale, sono passi fondamentali che vanno a rimarcare la centralità della donazione a servizio del malato, che necessita di essere tutelata a ogni costo».

Fontana: «Problemi da risolvere, sono disponibile»

A stretto giro arriva la risposta di Attilio Fontana, presidente uscente della Regione e ricandidato alla presidenza: «Regione Lombardia è sempre stata attenta alle istanze dell’Avis alla quale siamo estremamente riconoscenti per il grande contributo che offre al nostro sistema trasfusionale. Raccolgo il loro appello e così come fatto finora sarò sempre disponibile ad interloquire con il presidente dell’Associazione per cercare di risolvere i problemi che, soprattutto a causa di scelte nazionali passate, rischiano di compromettere l’attività di Avis. Ora che al Governo siedono persone che hanno davvero a cuore il bene dei cittadini, sono certo che saremo in grado di trovare il giusto riconoscimento per l’azione importante svolta dall’Associazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA