Sci, nuove norme: abolita la precedenza a destra, assicurazione obbligatoria e alcoltest

Obbligo di Arva, pala e sonda per chi pratica scialpinismo, fuori pista o escursionismo con racchette da neve.

Nella nuova legge per sciatori e gestori degli impianti, entrata in vigore all’inizio dell’anno, risultano essere state abrogate due norme da sempre oggetto di controversie, ed aggiunte altre sette. Delle due mandate in pensione, una riguarda la «contestatissima» precedenza a destra in prossimità degli incroci, l’altra è quella che aveva assegnato ai maestri di sci lo spiacevole compito di segnalare alle forze dell’ordine gli sciatori da multare. Compito, questo, che torna ad essere di esclusiva competenza delle forze dell’ordine.

Le sette nuove regole di comportamento introdotte dalla nuova legge sono: casco protettivo per quanti, in età inferiore a diciotto anni praticano sci alpino, snowboard, slitta, slittino,e telemark, è fatto obbligo dotarsi di casco protettivo omologato.

Assicurazione obbligatoria: tutte le categorie che utilizzano le piste di sci alpino devono dotarsi di una polizza di assicurazione a copertura della propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. Per quanti non ne fossero in possesso, le biglietterie degli impianti di risalita dispongono di apposite coperture giornaliere il cui costo può variare da euro 2,50 a 3 euro.

Controlli alcoltest e tossicolagici: allo scopo di tutelare l’integrità fisica degli altri utenti, è di fatto vietato sciare in stato di ebbrezza in conseguenza all’uso di bevande alcoliche e sostanze tossicologiche.Preposti al controllo, anche con apparecchi portatili , gli agenti di polizia e forze dell’ordine in servizio. Per i trasgressori sono previste sanzioni da 250 a mille euro.

Comportamento in prossimità degli incroci: in presenza di incrocio, gli sciatori di entrambe le piste devono «ridurre la velocità e modificare la propria traiettoria in modo tale da evitare ogni contatto con gli sciatori giungenti da altra direzione o da altra pista. In prossimità dell’incrocio lo sciatore deve prendere atto di chi sta giungendo da un’altra pista, anche se a monte dello sciatore stesso. Lo sciatore che si immette su una pista o che parte dopo una sosta deve assicurarsi di poterlo fare senza pericolo per sé e per gli altri».

Arva, pala e sonda da neve per il fuori pista e racchette: sanzioni sono previste anche per quanti praticano lo scialpinismo, sci fuoripista, racchette da neve ed altre attività escursionistiche in ambienti innevati a rischio valanga sprovvisti di sistemi elettronici di segnalazione di ricerca(Arva, pala, e sonde da neve). Piste a Cinque Fiocchi Bianchi: oltre a hotel e ristoranti stellati, ora, come prevede l’articolo 32 della nuova legge, saranno valutati anche i comprensori. L’obbiettivo è qualificare sempre più l’offerta turistica degli sport invernali con cinque distinte categorie che vanno da: un «fiocco Bianco», a «cinque fiocchi bianchi». La sfida alla «stazione pentastellata» è aperta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA