Mezza Quaresima, parata e rogo della vecchia danno il via alla festa. E domenica diretta su Bergamo Tv e sul sito de «L’Eco»

La due giorni. Sabato 25 marzo in centro i gruppi folcloristici. Sul piazzale degli Alpini iniziative per i bambini e il tradizionale falò. Domenica la sfilata dei carri allegorici: diretta video a partire dalle 15.

Due giorni di spettacoli e di folclore all’insegna del dialetto e delle tradizioni bergamasche, aspettando la sfilata dei carri allegorici di domenica 26 marzo, che tornerà ad animare il cuore di Bergamo. La sfilata di domenica sarà trasmessa in diretta anche su Bergamo Tv, sul sito de L’Eco di Bergamo e sulla pagina Facebook del giornale. La Festa di Mezza Quaresima organizzata dal Ducato di Piazza Pontida entra nel vivo già sabato 25 marzo e sarà ben visibile a partire dalle 15, quando da piazza Pontida prenderà il via la «Parata della gioia», una sfilata di gruppi folkloristici lungo le strade del centro cittadino che si concluderà al piazzale degli Alpini.

Leggi anche

Sempre a partire dalle 15 al piazzale degli Alpini è in programma un momento dedicato alle famiglie per divertirsi «come una volta». È previsto anche un incontro ravvicinato con il mondo dei pastori, per osservare mucche, cavalli e asinelli. Il tutto per il piacere dei più piccoli che, a scelta, potranno anche sperimentare l’arte dei madonnari. E ancora: i bambini più agili e temerari, saranno invitati a scalare un mini albero della cuccagna stracolmo di caramelle. Nel tardo pomeriggio (alle 18) la scalata dell’albero della cuccagna sarà riservata agli adulti.

Il rasgamento della vecchia sarà anticipato alle 20, sempre in piazzale Alpini, dal concerto della «Bandalpina»

L’appuntamento clou, «il rasgamento della vecchia», sarà anticipato alle 20, sempre in piazzale Alpini, dal concerto della «Bandalpina». Alle 20.30 la presentazione dei carri che parteciperanno alla sfilata e l’elezione della «Ègia più bèla - Miss Oriocenter 2023». Seguiranno la lettura del «Testamènt de la Ègia», a cura della decana dei poeti ducali Anna Rudelli, la premiazione degli allievi della scuola d’arte Fantoni, autori dei tre migliori bozzetti-ritratto della Ègia, e il tradizionale falò.

Cambiano le corse dei bus dell’Atb per permettere lo svolgimento della festa nella giornata di domenica 26 marzo

Previste dall’Atb, nella giornata di domenica, alcune modifiche al percorso delle linee di autobus 1, 5, 6, 8, 9 e linea C con l’attivazione/istituzione di fermate provvisorie. Per permettere di raggiungere la città con i mezzi pubblici, le corse delle linee 1, 5, 6, 8, 9 verranno intensificate in direzione del centro tra le 14 e le 15 mentre in direzione contraria dalle ore 18.

Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA