Millegradini, oggi iscrizioni e definizione degli itinerari. Domani la camminata

L’EVENTO. Domenica 17 settembre la camminata, percorsi per tutti i gusti: 60 i siti visitabili, con itinerario personalizzabile. Iscrizioni aperte anche oggi in Colle Aperto e a L’Eco. Tutti i dettagli.

Sabato 16 e domenica 17 settembre torna la Millegradini che consentirà a tutti i partecipanti di sentirsi un po’ turisti nella loro città, riscoprendo non solo il piacere di muoversi a piedi, ma anche tutti quei parchi, i musei, i vicoli e le chiese che la fretta molto spesso impedisce di ammirare.

60 luoghi aperti

Dal tempietto di Santa Croce, un tempo Aula della Curia, oggi gioiello quasi nascosto dall’imponenza degli edifici vicini, alla Sala macchine della Funicolare di Città Alta, con i suoi modellini e i suoi ingranaggi. Dal teatro S. Andrea, spazio d’arte nato nella cripta di una chiesa, al Civico museo archeologico, fresco di restauro: i luoghi aperti saranno ben 60, ciascuno presidiato e raccontato da numerosi volontari di enti, associazioni, agenzie educative e gruppi spontanei della città.

Oggi si può impostare l’itinerario, scegliendo a piacimento i siti da visitare dall’elenco pubblicato sul sito millegradini.it.

Domenica il via da L’Eco di Bergamo

Domenica, invece, è il giorno della camminata di gruppo, con partenza alle 9 da piazzetta Don Andrea Spada, davanti alla sede de L’Eco di Bergamo. Due sono i percorsi tracciati dall’organizzazione: un percorso turistico di 11 chilometri e uno amatoriale di 16 km. Si aggiungono come da tradizione un percorso agonistico su circa 800 metri di dislivello, che verrà affrontato dai runners della Bergamo City Trail e del Gran premio Millegradini, e la Zerogradini, un itinerario accessibile rivolto nello specifico a persone con disabilità motorie, sensoriali, invalidità temporanee, anziani, donne in gravidanza e famiglie con bambini piccoli.

Come iscriversi alla Millegradini

Per iscriversi è possibile farlo sia oggi, sia domani: dalle 9 alle 19 di sabato e della domenica allo stand de L’Eco cafè in Colle Aperto, davanti alla pasticceria La Marianna, oppure sabato pomeriggio dalle 16 alle 19 e la domenica mattina dalle 7,30 alle 10,30 in Piazzetta Don Spada.

Come iscriversi alla competitiva

Per iscriversi alla Millegradini competitiva bisogna recarsi davanti a L’Eco di Bergamo sabato 16 dalle 16 alle 19.

Accesso ai luoghi e mezzi pubblici gratis

Dopo essersi iscritti e ricevuto il kit della manifestazione, basta mettersi in cammino per scoprire una Bergamo inusuale e suggestiva. Con il tagliando ricevuto si potrà accedere ai luoghi della Millegradini e utilizzare gratuitamente le linee Atb e Teb per tutto il fine settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA