Natale di festa in Val Brembana e Seriana. Il pienone atteso per Capodanno - Foto

Il pienone in seconde case e alberghi è atteso dai prossimi giorni, a cavallo di Capodanno. Per ora in Valle Brembana hanno sorriso soprattutto i ristoranti grazie a cenoni e pranzi di Natale. Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 27 dicembre.

La conferma da tre dei principali centri invernali della Val Brembana, Oltre il Colle, Foppolo e Piazzatorre. «Seconde case ancora abbastanza vuote - dice Pierangelo Manenti, vicesindaco di Oltre il Colle -. Attendiamo gli arrivi soprattutto dal 27 dicembre». Stessa situazione a Foppolo e Piazzatorre. Tutte aperte dal 26 dicembre le stazioni sci della Valle Brembana. Da Santo Stefano ha aperto anche la pista Panoramica a Piazzatorre. Dopo la chiusura il giorno di Natale, buon afflusso (considerando il cielo molto nuvoloso e le nebbie in quota) di sciatori sulle piste di Valtorta-Bobbio e Foppolo-Carona.

Come nelle migliori previsioni, le vacanze di Natale si confermano da tutto esaurito per il turismo anche in Val Seriana e Val di Scalve. Già nel ponte dell’Immacolata si era registrato un aumento delle presenze del 20% rispetto allo scorso anno: per le settimane a ridosso di Capodanno, Promoserio stima ancora un +15%.

Gli impianti sciistici aperti al Monte Pora, Passo della Presolana, Selvino, Valbondione, Gromo e Schilpario si confermano le mete privilegiate, ma non mancano i mercatini (aperti a Clusone fino al 30 dicembre e a Selvino sino all’8 gennaio), concerti, sculture di ghiaccio ed eventi culturali. Per il cenone di Capodanno i locali del territorio sono quasi tutti al completo e le strutture ricettive riferiscono una percentuale di occupazione pari al 95%.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 27 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA