Nevica nelle valli bergamasche. Bel tempo nel weekend - Foto

LE PREVISIONI. Fiocchi anche a 800 metri. Sabato e domenica torna il sole: fino a 15 gradi in pianura. Attenzione al pericolo valanghe.

Bergamo

Dalle prime luci dell’alba, una copiosa nevica sta interessando l’intero arco prealpino orobico fino a quote medio basse, generalmente oltre gli ottocento metri. E la forte intensità delle precipitazioni, a tratti, ha permesso anche ai fiocchi di sconfinare a quote leggermente inferiori.

Ma è solo oltre i mille metri che il manto nevoso sta assumendo spessori di tutto riguardo; sarà certamente interessante valutare gli accumuli a fine perturbazione, prevista nel tardo pomeriggio di giovedì 19 febbraio.

Occhio a valanghe e slavine

Per quanto detto, corre l’obbligo di sottolineare ancora una volta, il pericolo di slavine in montagna, già più volte richiamato dagli organi preposti: attenzione, dunque, occorre valutare con cura la situazione e riferirsi ai bollettini meteo e della condizione del manto nevoso prima di avventurarsi.

«Visti i numerosi incidenti delle ultime settimane - fa sapere il Soccorso alpino - si raccomanda la massima prudenza, soprattutto nella scelta di itinerari sicuri, valutando anche molto bene, a bassa quota, l’attraversamento di canali o pendii che possano essere interessati da valanghe partite in alta quota. Diramato il pericolo valanghe 4 (forte) su Retiche, Orobie, Adamello e Prealpi lecchesi, 3 (marcato) su Prealpi comasche, bergamasche e bresciane».

Verso il finesettimana

Vediamo ora la situazione generale attesa per i prossimi giorni: un’area di alta pressione si estenderà dal Mediterraneo occidentale, fino all’Arco Alpino, abbracciando l’intera Penisola. Pertanto, già da domani (venerdì 20 febbraio), attendiamo cielo nel complesso sereno o poco nuvoloso con temperatura in deciso aumento, specie nei valori massimi diurni; nel fine settimana la colonnina di mercurio si spingerà fino a quindici gradi in pianura. Sabato 21 condizioni di stabilità con passaggio di velature, mentre domenica 22 è atteso tempo più variabile con passaggi nuvolosi alternati a spazi soleggiati. Le linee di tendenza previsionali, indicano tempo stabile anche per l’inizio della prossima settimana.

Auto in difficoltà a Branzi

Nella mattinata di giovedì 19 febbraio, a causa della forte nevicata, è rimasta chiusa per circa 40 minuti la strada che collega Branzi e Foppolo: un’auto è rimasta bloccata e non riusciva più a procedere, quindi lo stop al traffico e il conseguente ingorgo, con intervento dei carabinieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA