Nuova Ztl in piazza Matteotti: già una cinquantina i pass, ma qualche disguido

Viabilità . La Zona a traffico limitato è attiva, ma il nuovo sistema di videosorveglianza inizierà a staccare multe dal 1° aprile. Residenti e commercianti segnalano qualche difficoltà. Atb: «Siamo al lavoro».

Con la nuova Ztl di piazza Matteotti attivata con l’inaugurazione del centro piacentiniano, Atb (che per il Comune si occupa della gestione dei pass) ha già erogato una cinquantina di nuovi pass di accesso. La Zona a traffico limitato è attiva, ma il nuovo sistema di videosorveglianza inizierà a staccare multe dal 1° aprile. Finito il periodo di tolleranza sarà quindi necessario munirsi del pass, per chi ne ha diritto. Ma, fa sapere Atb mobilità, non è necessario che i possessori del permesso relativo al «varco 3-area 3» (in cui ricadono ad esempio via XX Settembre) si rechino agli uffici di via Gleno, «perché si aggiornerà automaticamente». Per i possessori del pass del centro si tratta di una sorta di estensione: le telecamere che prima sanzionavano dalle colonne di Prato, all’ingresso di via XX Settembre, ora lo faranno da viale Roma. In queste prime settimane si è contato qualche disguido, perché Atb mobilità non possiede tutti i recapiti mail dei titolari dei permessi, quindi «può essere che la comunicazione dell’aggiornamento automatico del pass ancora non sia arrivata» fanno sapere dalla società.

Le segnalazioni

Diverso è il discorso per chi risiede o ha un’attività in piazza Matteotti e via Borfuro, nel nuovo perimetro della Ztl, che se vorrà evitare la multa, dovrà aprire la pratica con Atb per un pass. Nessun problema per chi possiede o ha un abbonamento nel parcheggio di via Borfuro, dato che il sistema delle telecamere è sincronizzato con il silo: una volta entrati nel parcheggio passando nella Ztl, la targa sarà riconosciuta e «smarcata» dalla black list. Qualche difficoltà nell’accedere alle informazioni è stata segnalata da alcuni commercianti dell’associazione Bergamo in centro. Denuncia il presidente Marco Recalcati: «Mancano solo 10 giorni all’attivazione delle nuove telecamere e alcuni negozianti non sono riusciti ad avere le informazioni sui pass. Il rischio è che non si riesca a erogare tutti i permessi per tempo. Tra le richieste, l’attivazione di uno sportello all’infopoint Atb dei Propilei, per evitare di recarsi in via Gleno». Da Atb fanno sapere che «sono state date tutte le informazioni del caso e che l’Atb point è dedicato al trasporto pubblico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA