Palazzo della Libertà, facciate in sicurezza entro dicembre. E in primavera i traslochi

Bergamo città. Lavori in corso per consolidare la copertura esterna. A fine gennaio il nuovo allestimento in piazza. In primavera pronti gli spazi interni.

Attesi per anni, ora finalmente sono partiti i lavori di messa in sicurezza di Palazzo della Libertà a opera del Demanio, proprietario dell’edificio. Si parte dal consolidamento della facciata principale con l’obiettivo di completare i lavori esterni entro dicembre, in tempo per l’allestimento di piazza della Libertà, che il prossimo anno sarà uno dei luoghi simbolo di Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura. Previsto anche un intervento di impermeabilizzazione della copertura del palazzo.

A fine dicembre l’Uepe potrà trasferirsi, e i lavori esterni saranno conclusi , mentre i lavori interni dovrebbero terminare entro il prossimo aprile

Conclusi i lavori di consolidamento delle lastre di marmo che ricoprono la facciata principale, si passerà a quelle laterali e si interverrà anche sul tetto e gli spazi interni, investendo complessivamente circa 3 milioni di euro. Internamente saranno sistemati l’atrio di ingresso e gli spazi al primo piano – che ospiteranno mostre e incontri sin dai primi mesi del 2023 – e al terzo piano, dove saranno trasferiti gli uffici dell’Uepe. L’investimento del Comune (cui il Demanio ha concesso l’uso del piano terra e del primo piano) per riqualificare i locali interni è pari a mezzo milione di euro. La Prefettura e i centri per l’impiego della Provincia troveranno posto nei restanti locali, una volta riqualificati. «A fine dicembre l’Uepe potrà traslocare, e i lavori esterni saranno conclusi – spiega l’assessore alla Riqualificazione urbana Francesco Valesini –, mentre i lavori interni dovrebbero terminare entro il prossimo aprile, quando sarà inaugurata la mostra sulla trasformazione urbana allestita nell’ambito delle iniziative della Capitale della Cultura».

A fine di gennaio 2023 il nuovo allestimento di piazza della Libertà, affidato attraverso un contest internazionale indetto da Comune, Confindustria e Gamec

Sarà invece pronto per la fine di gennaio 2023 il nuovo allestimento di piazza della Libertà, affidato attraverso un contest internazionale indetto da Comune, Confindustria e Gamec allo studio di design «Objects of common interest». «Lights on» – questo il nome del progetto –, prevede una grande installazione luminosa alimentata da pannelli solari proprio davanti alla facciata di Palazzo della Libertà; e nella piazza sedute realizzate con marmi policromi e resine, e una pedana in gomma riciclata che circonderà la fontana consentendo ai passanti di avere un punto di vista alternativo sullo spazio circostante.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di giovedì 27 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA