Piazza Matteotti, arrivano edicola e 7 nuovi alberi. Via Roma, partono i lavori: si restringe la carreggiata

Bergamo città Operai al lavoro in piazza Matteotti con l’obiettivo di smontare l’attuale area di cantiere entro ferragosto. Nei prossimi i giorni inizieranno i lavori anche in via Roma.

Dopo la restituzione alla città di Piazza Dante, continuano i lavori per la riqualificazione del terzo e ultimo lotto di intervento sul centro di Bergamo: operai al lavoro con impegno in piazza Matteotti, con l’obiettivo di smontare l’attuale area di cantiere entro ferragosto e spostare l’attenzione sull’area prospiciente il palazzo degli uffici del Comune di Bergamo.

Proprio in queste ore sono in fase di piantumazione 7 nuovi alberi, che cingeranno la corsia che da via Crispi si snoderà verso via Borfuro, un anello che rimarrà percorribile – a piazza ultimata – da residenti, autorizzati e tutti coloro che desiderano parcheggiare nell’autosilo di via Borfuro. Le piante che da domani – entro il 28 luglio infatti è prevista la conclusione delle operazioni di trasferimento delle piante - troveranno dimora nella piazza, precedentemente asfaltata, sono delle koelreuterie, dette anche «alberi delle lanterne cinesi» per via della forma dei propri frutti: si tratta di alberi che arrivano a svilupparsi fino a 12-13m di altezza e che fioriscono nel mese di giugno.

Non solo alberi: la fontana detta la vedovella, posta all’incrocio con viale Roma, è tornata al suo posto. Novità anche per quel che riguarda l’edicola di piazza Matteotti: una nuova edicola, trasferita da viale Vittorio Emanuele, è stata collocata lungo il «Sentierino» alberato di piazza Matteotti e sostituirà quella da anni posta di fronte alla sede dell’ex banca Ubi, ora Intesa Sanpaolo. La vecchia edicola è stata rimossa proprio nella giornata di ieri.

Nei prossimi giorni, entro la prima metà di agosto, l’area ora delimitata dalle barriere del cantiere sarà liberata e tornerà alla città, mentre si aprirà il nuovo fronte dei lavori lungo la restante area di piazza Matteotti. Inizieranno anche i lavori lungo viale Roma: si ripavimenta l’incrocio tra il centro piacentiniano e il viale, in modo da realizzare una connessione tra i due lati del Sentierone, e per poterlo fare sarà necessario modificare la viabilità, restringendo la sede stradale e costringendo il traffico su una corsia per senso di marcia anziché le attuali due.

«Proseguono secondo il cronoprogramma i lavori lungo piazza Matteotti – spiega l’assessore alla riqualificazione urbana Francesco Valesini – con l’obiettivo dichiarato di completare l’intervento entro la fine di quest’anno, consegnando così il centro città rinnovato in tutte le sue parti in vista dell’appuntamento con la Capitale della Cultura 2023. La rimozione dell’asfalto e l’ampliamento delle parti verdi, con la piantumazione complessiva di 13 nuove alberature – 7 davanti a Palazzo Frizzoni, altre 6 sul lato opposto della piazza -, rappresentano la cifra caratterizzante di questo intervento, che punta a migliorare la qualità urbana dello spazio del centro. Nei prossimi mesi lavoreremo infine per realizzare una nuova illuminazione monumentale di quest’area così ricca di monumenti ed edifici di pregio, nel tentativo di valorizzare al meglio ogni singolo componente del centro di Bergamo”.

Bergamo Energie al lavoro lungo via Crispi

Continuano anche i lavori nelle aree limitrofe del centro: un intervento all’infrastruttura elettrica di via Crispi da parte di Bergamo Energie richiede di istituire, dalle ore 09.00 di mercoledì 27 luglio 2022 e fino alle ore 19.00 di sabato 30 luglio 2022, i seguenti provvedimenti viabilistici:

in Via Crispi

• divieto di sosta permanente con rimozione forzata ambo i lati nel tratto interessato dai lavori

• restringimento della carreggiata a vista;

• istituzione del limite di velocità di 30 KM/h;

• divieto di transito pedonale con deviazione dei pedoni sul marciapiede opposto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA