Quanto costa mantenere una macchina?
4 mila euro la spesa annua: un lusso

È di quasi 4.000 euro il costo che ogni automobilista bergamasco sostiene per circolare e mantenere in efficienza la propria autovettura ogni anno: il dato, relativo al 2015 e diffuso dall’Aci, Automobile Club di Bergamo fotografa in maniera analitica le varie spese che il proprietario di un’autovettura deve sborsare.

Quanto costa mantenere una macchina? 4 mila euro la spesa annua: un lusso

Nel «paniere» entrano a far parte carburante, pneumatici, manutenzione, pedaggi autostradali, costi per parcheggio e ricovero del mezzo, assicurazione, tassa automobilistica e interessi sul capitale. Dunque, con un costo mensile di 334 euro, possedere un’autovettura sta diventando sempre più un lusso, e questo nonostante il calo del costo dei carburanti che dieci anni fa costavano mediamente il 15% in meno rispetto ai giorni nostri. «I dati che abbiano elaborato grazie al centro studi dell’Aci di Roma, – commenta il presidente dell’Automobile Club di Bergamo Valerio Bettoni – vogliamo analizzarli come spunto di riflessione, innanzitutto per ribadire quanto siano continuamente tartassati gli automobilisti dal punto di vista dei vari balzelli, con tasse sia nazionali che locali, ma anche per sottolineare che i possessori di autoveicoli non possono più essere considerati la gallina dalle uova d’oro che porta continuamente gettito nelle casse dei vari enti. Non possiamo dimenticare che in aggiunta ai costi non vengono per ovvie ragioni inseriti i dati relativi alle multe, che in molti casi –prosegue Bettoni – vedasi semafori, o autovelox che più che fare prevenzione e sicurezza stradale, sono divenuti dei veri bancomat a carico degli automobilisti».

Il presidente dell’Aci di Bergamo prende spunto da questi dati per fare una riflessione anche sul tema della mobilità e dei trasporti pubblici: «Con questi dati è assolutamente evidente che possedere e circolare con un’autovettura oggi sta diventando sempre di più un lusso; gli automobilisti lascerebbero volentieri a casa il loro automezzo se avessero delle alternative valide ed efficienti. Oltretutto più del 40% degli incidenti stradali avviene nel percorso casa-lavoro. Ritengo – prosegue Valerio Bettoni – che è ormai divenuto improrogabile il tempo in cui tutti debbano fare la loro parte per promuovere, incentivare e sviluppare una mobilità intelligente, stimolando ad esempio l’utilizzo dell’auto collettiva per i tragitti casa-lavoro, ma anche un ripensamento del trasporto».

Tornando alle cifre, se raffrontate al 2005 le voci di spesa che hanno subito dei rincari su base annua riguardano la gestione dei pneumatici passata da 181 a 188 euro, il parcheggio che da 199 è salito a 225, i pedaggi autostradali hanno subito un incremento del 35% passando da 102 euro a 137, e le tasse automobilistiche passate da 122 a 136 euro. Segnano invece una diminuzione i costi del carburante passati da 1.070 a 947 euro, le spese per la manutenzione e riparazione da 678 a 644, così come i costi per l’assicurazione Rca che da una media di 484 euro sono scesi a 350, e il costo in termini di interessi per l’investimento, è diminuito da 1.480 a 1.328 euro, per la diminuzione dei tassi di interessi bancari.

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