Ragazzi on the road: giornata al comando dei Vigili del fuoco e con la Polizia locale di Verdello - Le foto e i video

L’iniziativa Prima riapertura dopo i due anni di pandemia. Scoperto il funzionamento di mezzi e attrezzature dei pompieri. Tappa anche sulla Francesca: ai posti di blocco con la Polizia locale di Verdello.

Giornata dai vigili del fuoco, venerdì 17 giugno, per i «Ragazzi on the road» impegnati nella quindicesima edizione del progetto tutto bergamasco che ha rivoluzionato il modo di educare alla sicurezza e alla legalità: una quindicina di giovanissimi di tutta la provincia ha trascorso la giornata al comando provinciale dei pompieri, in via Codussi a Bergamo, interfacciandosi direttamente con i vigili del fuoco nelle attività di addestramento e di coordinamento dei soccorsi.

Si è tra l’altro trattato della prima riapertura della caserma a un gruppo esterno dopo i due anni di pandemia, durante la quale è stato pressoché impossibile accedere al comando. «Presto torneremo anche a ospitare le scolaresche – ha spiegato l’ingegner Antonio Dusi – perché anche la comunicazione di quello che facciamo fa parte delle nostre attività: è una delle nostre mission, accanto a quella del servizio di soccorso».

Leggi anche

Dusi ha quindi spiegato ai ragazzi che ogni anno il comando effettua circa seimila interventi, per la maggior parte causati dall’acqua: «bombe» temporalesche, allagamenti, conseguenze di tempeste. Molti di meno gli incendi, mentre gli incidenti stradali sono ancora numerosi. Ieri i ragazzi hanno potuto vedere da vicino i mezzi e le attrezzature dei vigili del fuoco, comprendendone il funzionamento.

Dopo il pranzo in mensa accanto ai pompieri, è stata visitata la centrale operativa e poi i ragazzi hanno appreso la gestione mediatica degli interventi e il funzionamento delle lance antincendio. «Ringraziamo i vigili del fuoco per questa disponibilità nel mostrare dall’interno il loro operato», ha sottolineato il giornalista Alessandro Invernici, ideatore del progetto. «La giornata è stata davvero interessante e ci ha permesso di capire bene il tipo di lavoro dei vigili del fuoco», spiega Simone, 17 anni, di Verdello. L’ingegner Dusi ha anche spiegato ai giovani ospiti l’iter per diventare vigile del fuoco, sottolineando che spesso il primo approccio avviene da volontari.

Lungo la Francesca con la Polizia locale di Verdello

E nel pomeriggio di mercoledì 15 giugno i ragazzi che hanno aderito al progetto «On the Road» hanno preso parte anche a un posto di blocco istituito dagli agenti della polizia locale del comando di Verdello lungo la Francesca dove, ogni giorno, transitano circa 20mila veicoli. Armati di pettorina, hanno quindi seguito passo passo l’attività dei vigili che riguarda, sostanzialmente, il controllo dei documenti di guida, lo stato della vettura e le condizioni psicofisiche del conducente. Guarda il video di Niall Ferri.

On the road, Verdello, Spirano, Osio sotto. Video di Niall Ferri

© RIPRODUZIONE RISERVATA