Rigoni Stern, gli studenti celebrano i 100 anni dalla nascita dell’autore: blog, video e un giardino

La ricorrenza All’inaugurazione della nuova area verde all’interno della scuola ha partecipato anche Gianni Rigoni Stern, figlio del grande scrittore di Asiago.

Cent’anni dalla nascita dell’autore, dieci anni dall’intitolazione della scuola superiore. Due ricorrenze importanti che l’istituto IIS Mario Rigoni Stern, l’ex istituto agrario, ha celebrato oggi, 24 maggio, con la presentazione dei lavori dedicati al grande scrittore e curati dagli stessi studenti: blog, video, scritti.

Oltre ai docenti e in particolare alla professoressa Antonella Montaruli cui è stata affidata la presentazione dell’autore, all’evento sono intervenuti Angelo Bendotti, presidente dell’Isrec, Giuseppe Mendicino, biografo di Rigoni Stern e il figlio dell’autore, Gianni: «Mio papà - ha detto - era un papà normale, che svolgeva la sua vita in modo tranquillo; all’inizio lavorava all’ufficio del catasto e scriveva racconti; un regista voleva rappresentare il libro “Il sergente nella neve” in film e aveva chiesto a mio papà di scrivere la sceneggiatura, ma alla fine il film non venne portato avanti. Dopo le passeggiate nel bosco scriveva di getto le idee e i pensieri che aveva fatto, era una persona buona e rispondeva sempre alle corrispondenze. Con la sua notorietà ha iniziato a girare il mondo, accompagnato da mia mamma e da mio fratello più grande, era una persona attenta, un animo ottimista e tranquillo».

La professoressa Clementina Gabanelli illustra il progetto dedicato a Rigoni Stern

«Una delle qualità di Rigoni Stern - ha sottolineato Angelo Bendotti - è quella di aver sempre instaurato rapporti umani di grande peso e grande significato, aveva una grande umanità e creava legami profondi con le persone». Dopo la presentazione dei lavori, la mattinata si è conclusa con l’inaugurazione del giardino dedicato all’autore dove sono stati alcuni degli alberi più amati dall’autore e citati nelle sue opere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA