Rischio temporali forti, allerta arancione su ampi settori della Lombardia

LOMBARDIA. La Sala operativa della Protezione civile della Regione ha emesso un’allerta arancione per rischio temporali forti. Primi fenomeni attesi sul Nordovest dalla serata di venerdì 25 agosto, per sabato previsto un ulteriore aumento dell’instabilità.

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un’allerta arancione (qui il bollettino) per rischio temporali forti dalla serata di venerdì 25 agosto. In particolare è previsto un aumento della probabilità di temporali sui rilievi, in particolare sul Nordovest dal tardo pomeriggio, con possibili isolati temporali di forte intensità associati a grandinate e locali forti raffiche di vento, più probabili su rilievi di Nordovest e bassa Valtellina. Venti moderati su Appennino e bassa pianura occidentale dal pomeriggio, anche sulle Alpi di confine in serata.

Leggi anche

Per la giornata di sabato 26 agosto si attende un ulteriore aumento dell’instabilità, in particolare su fascia alpina, Prealpi Centro-Occidentali e pianura occidentale. Sono attesi temporali di forte intensità possibili residui ed isolati nella notte e primo mattino su Valchiavenna, laghi e Prealpi varesine e Lario e Prealpi occidentali. Dalla tarda mattinata ripresa dei temporali a partire dal Nordovest, in prosecuzione fino a sera, con fenomeni di forte intensità come grandine, raffiche di vento e locali accumuli di pioggia. I fenomeni saranno più probabili su Alpi, Prealpi Centro-Occidentali ed alta pianura occidentale. Venti in generale rinforzo nelle zone interessate dalla linea temporalesca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA