Rondò A4: sprint lavori, ma effetto gimkana. Ecco la mappa delle nuove deviazioni

I LAVORI. Modifiche in corso d’opera alla viabilità, con inevitabili disagi. Ma il cantiere procede. Chiuso l’accesso a via Autostrada: una «gimkana» per raggiungere Malpensata e centro.

Giusto il tempo d’imparare a orientarci tra le nuove traiettorie, che il giro sull’ottovolante del maxi svincolo dell’A4 è cambiato di nuovo. Segno che i lavori vanno avanti a spron battuto. La nuova viabilità resterà in piedi per alcune settimane e per chi non ha ancora fatto capolino nei pressi del rondò, è utile forse un promemoria. La criticità maggiore sta nel raggiungere il centro città sia dall’asse interurbano che dal casello dell’autostrada. Scordiamoci di arrivare alla Malpensata in un paio di minuti, come succedeva prima (traffico permettendo): i lavori delle ditte Bergamelli e Suardi si stanno concentrando infatti sulla nuova bretella che da via Autostrada porterà il traffico sull’asse interurbano in direzione dell’aeroporto senza impegnare il rondò.

Chiusa via Autostrada

Lo stato di avanzamento del cantiere ha costretto gli operai a chiudere in via provvisoria l’accesso a via Autostrada (e dunque per il centro città) sia per chi arriva dall’A4 che per chi esce dalla SS 671. Arrivando dall’autostrada, le alternative sono due: prendere la circonvallazione Paltriniano, arrivare fino al rondò di Campagnola e poi proseguire verso la Malpensata; oppure impegnare il rondò e uscire obbligatoriamente verso Colognola. L’unica altra opzione è il ritorno in autostrada, perché di fatto la maxi rotatoria è interrotta e non è più possibile girarci intorno. Una volta che ci si trova sulla rampa per Colognola, per chi è diretto in centro è più veloce svoltare a destra nella zona del Pip, o arrivare al semaforo e percorrere la via San Bernardino.

Chi entra in città dall’Asse

Per entrare in città dall’asse, arrivando da Seriate, c’è un’alternativa in più: prima di giungere allo svincolo dell’A4 , si può uscire a Campagnola e prendere la bretella che porta in via Zanica, verso la Malpensata. Arrivando invece da Curno, conviene uscire a Colognola e prendere via San Bernardino. Proseguendo, allo svincolo successivo ci si può immettere direttamente (e solo) in A4 oppure, mantenendo la destra, scendere e risalire in circonvallazione. Finché l’accesso a via Autostrada sarà interrotto, per raggiungere il centro di Bergamo servirà qualche gimkana in più. L’unica possibilità d’imboccare via Autostrada verso la città è dalla circonvallazione Paltriniano: da qualche settimana è aperta infatti la nuova bretella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA