Rubano due casseforti a Stezzano
Ladri beffati: dentro c’erano pochi euro

Nella notte fra sabato e domenica raid nella sede bergamasca della Sda, società specializzata in consegne.

Dal punto di vista tecnico, decisamente più abili. Ma il risultato è pari a quello dei Soliti Ignoti di monicelliana memoria, film in cui Vittorio Gassman e complici s’erano dovuti consolare con un piatto di pasta e ceci consumato sul posto dopo aver abbattuto la parete di un appartamento ed essersi ritrovati nella cucina e non nella stanza del tesoro come speravano.

Ai ladri entrati in azione la notte tra il 15 e il 16 agosto nella sede bergamasca della società di consegne Sda Express Courier in via del Tricolore a Stezzano, il raid non ha detto bene. All’una di notte sono riusciti a penetrare nell’edificio forzando un portone e a raggiungere gli uffici. Qui hanno puntato alla cassaforte, lavorando per sradicarla dal muro. Un gioco da ragazzi è invece stato impossessarsi di una seconda cassaforte - più piccola e non murata -, che i malviventi hanno portato con sé prima che arrivassero le guardie giurate di Mondialpol. Sono state queste ultime ad accorgersi della porta forzata e a prendere atto che dal muro mancava la cassaforte.

Ma la sorpresa più amara l’hanno subita i ladri. Una volta al riparo da eventuali inseguimenti, avranno aperto i due forzieri, senza essere ripagati da tanto lavoro e tanti rischi. Entrambi, infatti, erano pressoché vuoti (solo qualche manciata di euro), dal momento che il personale amministrativo aveva già provveduto a versare in banca denaro e assegni custoditi.

Sul posto sono intervenuti per un sopralluogo i carabinieri di Stezzano. Dalle prime risultanze pare che i malviventi siano andati a colpo sicuro: sapevano che all’interno degli uffici c’era una cassaforte. Dunque - è una delle ipotesi investigative - non è escluso che avessero ricevuto dritte da una «talpa» ben informata. Ben informata, sì, ma non a tal punto da sapere che il forziere in quel momento era praticamente vuoto e che a quel punto sarebbe stato più proficuo svaligiare il salvadanaio di un bambino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA