Si perde mentre va a castagne in Val d’Astino: ritrovato un uomo di 72 anni

Le ricerche. Era uscito per andare a castagne nel primo pomeriggio di domenica e non era più rientrato a casa: una ventina di tecnici del soccorso in azione per ritrovarlo. Caduto in un fossato.

È stato riitrovato in condizioni abbastanza buone intorno alle 22 di domenica 16 ottobre un uomo di 72 anni di Bergamo che era uscito nel primo pomeriggio in cerca di castagne nella zona della Val d’Astino e non era rientrato. Sono subito partite le ricerche: impegnati per diverse ore il Soccorso alpino, una ventina i tecnici e i Vigili del fuoco. L’uomo è stato ritrovato in un fossato con il corpo riverso e piccole contusioni: è stato affidato ai sanitari e trasportato in ospedale ma non sarebbe in pericolo di vita.

Il Soccorso alpino è stato impegnato ieri anche in un altro intervento in Val Vertova: un uomo si è infortunato mentre stava svolgendo attività di pulizia del sentiero in una zona impervia, a una quota di 770 metri. Sono intervenuti sei tecnici, compresi i due soccorritori di turno a Clusone. Le squadre hanno raggiunto l’uomo, lo hanno valutato, imbarellato e trasportato per circa tre quarti d’ora con la barella portantina fino alla jeep ambulanzata e poi all’ambulanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA