Suardi, Marenzi e Rocca: per riqualificare i parchi il Comune punta ai fondi del Pnrr

Verde pubblico I progettisti di Palazzo Frizzoni al lavoro per cercare di ottenere i contributi (per quasi 3 milioni di euro) necessari a valorizzare le aree verdi storiche cittadine.

Il restauro, il recupero e la riqualificazione del patrimonio verde dell’antico Borgo Pignolo, quindi «il complesso ambientale del parco Suardi, ortaglie medievali e parco Marenzi». E ancora, un intervento di recupero e di abbattimento delle barriere architettoniche al parco della Rocca e delle Rimembranze in Città Alta.

Via libera della Giunta comunale

Al momento i due progetti - che hanno incassato il il via libera in Giunta – sono solo candidati, ma la speranza del Comune di Bergamo è che il bando sui parchi storici del Pnrr premi le idee dell’assessorato al Verde Pubblico. Per ora sono idee (la progettazione partirà a brevissimo) che valgono quasi 3 milioni di euro e riguardano un tessuto verde radicato (e poco conosciuto) nei due centri storici della città.

ll cronoprogramma prevede due anni di lavori a partire da gennaio 2023 (questo il vincolo temporale dettato dal bando) per chiudersi entro dicembre 2024: «I tempi sono molto stretti – spiega l’assessora al Verde Pubblico Marzia Marchesi -. Il bando si è chiuso nei giorni scorsi e siamo pronti a partire con la progettazione, tra circa 40 giorni di tempo dovremmo ricevere l’esito. Entrambi i progetti riguardano la valorizzazione dei parchi dal punto di vista storico».

L’assessore al Verde pubblico Marzia Marchesi: «I tempi sono molto stretti, entro 40 giorni dovremmo conoscere l’esito»

L’ambizioso progetto di ricucitura urbana nel Borgo Pignolo (del valore di 2 milioni di euro, che dovrebbero essere finanziati al 100% dal bando Pnrr) è legato all’ambito di trasformazione «ex Cannossiane» e prevede la cessione dei cosiddetti «orti storici di San Tomaso». Il patrimonio verde si va quindi ad ampliare, ma anche ad essere connesso in un anello pedonale dall’alto valore ambientale e storico: dall’alto di via Pignolo, passando per gli orti, il parco Suardi, vicolo San Giovanni e ancora il parco Marenzi.

Si va a sottolineare il valore storico, non solo della parte monumentale, ma anche delle essenze arboree, nei parchi della Rocca e delle Rimembranze (di fatto spazio verde unico), un progetto da 888.800 euro (il finanziamento è stato richiesto al 100%) che si concentra sull’accessibilità, con l’abbattimento delle barriere architettoniche, insieme al recupero e alla valorizzazione della componente vegetale, architettonica e scultorea del giardino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA