Tanta normalità e voglia di leggerezza: riecco, dopo due anni, il Carnevale - Gli eventi in provincia

Niente sfilate dei carri, ma quasi tutti i paesi hanno organizzato momenti comunitari, concorsi, feste e manifestazioni. A Urgnano gioco a squadre virtuale sul canale YouTube.

Due anni fa la festa di Carnevale nei paesi segnò lo spartiacque tra la vita normale e la tragedia. Saltarono i cortei, alcuni decisero di organizzare ugualmente qualcosa, ma si percepiva già nell’aria che il clima stava precipitosamente volgendo al peggio. Due anni dopo la situazione sembra finalmente a una svolta, e l’effetto è una miriade di iniziative e appuntamenti di festa e di evasione che segnano il ritorno alla socialità, a quella normalità da tanti, troppi mesi sognata e invocata. Sempre con un occhio di riguardo alle misure di sicurezza.

A Trescore domenica 27 febbraio all’oratorio è prevista «La distruzione della Vecchia» con una ricca merenda e alcune premiazioni, per il gruppo mascherato più numeroso, per la mascherina più piccola e per quella più originale. A Cologno al Serio , domenica a partire dalle 15 ci sarà lo spettacolo di burattini messo in scena da «I Burattini di Roberta», giochi, frittelle e la premiazione del miglior costume. Contemporaneamente l’associazione dei commercianti «Le Botteghe», con la collaborazione del Comune, lancia il concorso fotografico «Il carnevale in una foto».

A Nembro domenica dalle 15 negli spazi dell’oratorio San Filippo Neri il gruppo di animatori «Il Dragone Rosso» organizza uno spazio di animazione e giochi, dolci e golosità dalle 15 alle 18 con la festa dal titolo «Carnevale dal mondo» e uno show sorprendente in programma alle 17. Lo stesso giorno l’oratorio Immacolata di Alzano festeggerà con gonfiabili, frittelle e zucchero filato, balli, animazione e il torneo di Carnevale. A Villa di Serio sarà un carnevale pieno di magie e incantesimi e l’oratorio si trasformerà in un «Hogwarts» dove maghi e streghe animeranno la festa 2022 del paese. Venerdì 25 febbraio nella biblioteca di Albino è in programma il laboratorio creativo per bimbi dai 4 agli 8 anni. A Misano domenica pomeriggio in via Roma lo spettacolo ««I racconti di Loki & Goodfellow» della compagnia “SpettacoloSenzaMura” sul piazzale della chiesa parrocchiale con protagonisti due antichi giullari. Niente sfilata per il carnevale di Urgnano , ma un gioco-spettacolo interattivo e multimediale, organizzato dall’oratorio. L’appuntamento è per martedì 1 marzo alle 20,45, in diretta streaming dal cineteatro Cagnola, con l’evento «Casa Cagnola» che potrà essere seguito sul canale YouTube del centro giovanile. Si tratta di un gioco a squadre, della durata di un’ora e aperto a ragazzi e famiglie, con una serie di prove abilità che ciascuno eseguirà collegato da casa. Sfilata di carnevale, domenica per le strade della frazione Basella di Urgnano. Il Comitato per Basella organizza «Basella in maschera», con ritrovo alle 14 sul piazzale del Santuario dove partirà la sfilata. Al termine, nel parco della scuola dell’infanzia, sarà allestito un punto ristoro e si assegnerà il premio per la maschera più bella.

A Bottanuco , dal 25 febbraio al 1° marzo, il trucco e gli abiti in maschera distingueranno i negozianti del paese durante l’orario di apertura. È l’obiettivo di «Sali sul carro di carnevale», l’iniziativa proposta dalla commissione Cultura del Comune. «Con questa iniziativa - spiega il sindaco Rossano Pirola -, nonostante il periodo difficile per tutti, vogliamo contribuire a creare un’atmosfera di allegria per i bottanuchesi più giovani e non solo». Grande gioco aperto a tutti per le vie di Romano , domenica pomeriggio: quindici tappe nelle vie cittadine con giochi, quiz e altre prove da affrontare con relativi punteggi assegnati. Da sabato a martedì 1 marzo sono in programma diverse iniziative riassunte nel titolo del programma «Da GB Rubini a Maneskin, musica e maschera e vinca il più in». passeggiata mascherata per le vie del paese a Spinone al Lago , sempre domenica. A Berzo San Fermo festa danzante con la scuola Blue dance, in programma sabato pomeriggio al centro sportivo. Niente carri a Clusone , dove le contrade sono già state addobbate con i loro tradizionali colori.

A Castione si festeggia il carnevale con diversi gli appuntamenti proposti da Visit Presolana per sabato grasso, il 5 marzo (Carnevale ambrosiano, visti i numerosi villeggianti presenti). In programma una divertente caccia al tesoro a squadre, rigorosamente in maschera, un concorso per miss e mister frittella e poi i mercatini e clown. Durante la giornata dalle 10.30 alle 19, lungo la via Fantoni vi saranno i mercatini a tema e alle 15.3o, per grandi e piccini, tanto divertimento con Clown Didimo, Alle 18 ci sarà invece la premiazione della frittella più buona in via Fantoni. Sfilata anche a Cisano con la Proloco, domenica a partire dalle 14,30.

A Treviglio sabato 26 febbraio, dalle 10 alle 12,30, si svolgerà un evento gratuito per i più piccoli, che potranno presentarsi con i rispettivi disegni sul tema carnevalesco, poi destinati a essere pubblicati sul sito della Pro loco. Tutti i partecipanti saranno premiati con un sacchetto di coriandoli e uno di chiacchere. Santa Brigida è uno dei pochi comuni dell’Alta Valle Brembana che proporrà qualche attività in occasione del Carnevale. È prevista una sfilata per le vie del paese, frittelle per tutti e un pomeriggio di giochi per bambini. L’evento, organizzato dal gruppo alpini e dalla Pro Loco, si svolgerà sabato 5 marzo (sabato grasso ambrosiano) presso il campo parrocchiale, alle 14.

Pranzo in maschera in oratorio domenica a Mornico al Serio . La festa proseguirà poi martedì 1 marzo, presso l’oratorio, a partire dalle 14,30, con il pomeriggio di animazione del martedì grasso sempre curato dal gruppo adolescenti. A Piazza Brembana sabato, verrà premiata la maschera più bella, alla fine della sfilata che partirà dal parcheggio di San Martino alle 14,30. A Piazzatorre , invece, il 5 marzo la Pro loco allestirà un banchetto di frittelle e dolciumi per tutti, alla fine di una sfilata organizzata in collaborazione con l’asilo Arioli-Dolci e i volontari della parrocchia, che partirà alle 15. L’oratorio di Carobbio si prepara a festeggiare il Carnevale. Appuntamento a sabato 26 febbraio con la cena brasiliana a partire dalle ore 20. Le iscrizioni si raccolgono entro il 22 febbraio in oratorio. Domenica 27 febbraio alle 15 circa in piazza, sempre all’oratorio, a cura del gruppo adolescenti Spazio circo, a sostegno di progetti solidali in Malawi. Lunedì 28 febbraio ci sarà «Carneval-ado e non solo», la gita sulla neve a Ponte di Legno. Martedì primo marzo festa in maschera con momenti di gioco e divertimento con gli animatori e la premiazione della migliore mascherina.

Anche a Sant’Omobono Terme torna la sfilata di Carnevale dopo due anni di assenza. Domenica il programma prevede il raduno delle maschere (non ci saranno i carri) alle 13,30 con partenza dall’area mercato, da dove partirà il corteo che poi sfilerà passando per il Laghetto dei Cigni e, proseguendo su Lungotorrente Gabriele Mager, attraverserà la strada provinciale per poi terminare la passerella nel parcheggio di fronte agli impianti sportivi di Selino Basso.

Il carnevale a Dalmine lo si festeggia anche in biblioteca. Appuntamento per i più piccoli sabato dalle 10,30 con laboratori e letture animate a cura delle bibliotecarie. Storie giocose, colori, scherzi e divertimenti per bambini dai 5 ai 7 anni. Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria chiamando lo 0356224840.

© RIPRODUZIONE RISERVATA