Tarli nelle piante: abbattuti due faggi in piazza Dante - Le foto

Bergamo Sono stati abbattuti mercoledì mattina due faggi di piazza Dante.

Le piante sono risultate in pessime condizioni: una, soprattutto, è risultata piena di tarli che stavano erodendone il tronco, con grosse difficoltà nella fogliazione.

Gli alberi sarebbero dovuti rimanere al loro posto nel piano di riqualificazione della piazza, e tutte le operazioni di scavo e di successivo rinterro di questi anni erano state eseguite preservandone la presenza. Purtroppo, nelle fasi ormai di chiusura cantiere e di finitura della piazza si è dovuto constatare il loro pessimo stato di salute, cosa che ha reso il taglio inevitabile: giusto qualche settimana fa, era stato sostituito anche l’altro faggio della piazza, anch’esso praticamente morto, con un altro esemplare della stessa specie, più giovane, del valore di oltre 6mila euro.

Al posto del faggio, abbattuto alle prime luci dell’alba, sarà posizionata altra vegetazione che completerà l’arredo della piazza, nella quale stanno invece prosperando gli 8 carpini bianchi piantati nel febbraio scorso e il prato erboso che cingerà la vecchia fontana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA