Tra valli e castelli le mete per i turisti nel ponte pasquale

LE INIZIATIVE. Percentuali di occupazione già molto alte per le strutture ricettive della Valle Seriana e di Scalve.Tante le proposte per lunedì, tra cui i tulipani a Malpaga.

Tanti turisti e tante iniziative in arrivo nella Bergamasca per le festività pasquali. Chi sceglierà il territorio orobico per trascorrere Pasqua e Pasquetta, e non sembrano essere pochi quelli che già hanno preso questa decisione, infatti potrà respirare storia, cultura e l’aria aperta della pianura e delle valli. Nelle strutture ricettive di Val Seriana e Val di Scalve, territori dove le diverse esperienze culturali, con trekking ed escursioni rimangono un richiamo interessante, si prospetta una Pasqua all’insegna del tutto esaurito.

«Tutto esaurito»

L’osservatorio degli Infopoint Promoserio, l’agenzia che si occupa della promozione del territorio e che rileva i dati in base alle prenotazioni (sono stati contattati una settantina di operatori tra alberghi, b&b, ostelli, camping, ristoranti e rifugi) registra infatti percentuali di occupazione molto alte per le diverse strutture ricettive alberghiere del territorio e un recupero significativo rispetto agli ultimi due anni. «A livello locale si stanno confermando le previsioni che avevamo stimato nelle scorse settimane – afferma Maurizio Forchini, presidente di Promoserio –. Ci avviamo verso il tutto esaurito, soprattutto negli hotel, b&b e appartamenti e anche per quanto riguarda i ristoranti. Siamo molto soddisfatti perché la Pasqua è il primo banco di prova della stagione primaverile, che anticipa i prossimi ponti e la stagione estiva. Se le premesse saranno confermate ci aspettiamo una stagione primaverile ed estiva superiore a quella del 2022 arrivando a registrare i numeri di pre-Covid. Come Promoserio, insieme agli operatori alle Comunità montane e alle amministrazioni locali da tempo stiamo lavorando per raggiungere questo risultato e in questi mesi abbiamo promosso campagne promozionali, partecipato a fiere e ospitato tour operator».

«Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali»

Lunedì continuano le «Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali», con il terzo appuntamento della manifestazione che permetterà ai visitatori di respirare a pieni polmoni la storia e il fascino dei castelli, dei palazzi e dei borghi medievali della media pianura lombarda: luoghi ricchi di storia e di fascino apriranno le loro porte per essere ammirati e scoperti. La formula proposta è ormai quella molto apprezzata dal pubblico, vincente per semplicità e autonomia organizzativa: i visitatori possono infatti liberamente scegliere quali e quante realtà visitare sulla base degli orari di apertura di ciascuna località, sempre consultabili e aggiornati sul sito dell’associazione Pianura da scoprire (www.pianuradascoprire.it). Per l’occasione, però, non ci saranno solo gli accompagnamenti ai beni di interesse, ma anche tantissime attività proposte per tutti i gusti per arricchire la giornata: per gli amanti della natura, ad esempio, presso il castello di Malpaga sarà possibile accedere al campo «Cogli il bello» con raccolta di tulipani e narcisi, mentre per i bambini sono in programma moltissime attività legate alla natura; nel castello di Urgnano, invece, verrà riproposto l’apprezzatissimo tour dedicato ai bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA