Tredici imprese centenarie bergamasche entrano nel Registro delle attività storiche

LA CERIMONIA. Salgono a 53 le realtà premiate tra industria, commercio, servizi, artigianato e agricoltura. Il presidente della Cciaa, Mazzoleni: sono state capaci di innovarsi e hanno saputo affrontare nuove sfide.

La Camera di Commercio ha festeggiato il 19 febbraio tredici realtà bergamasche, neo iscritte nel Registro nazionale delle imprese storiche. Il riconoscimento, ottenuto in esito ai bandi aperti da Unioncamere tra il 2022 e il 2023, ha avuto come cornice la sala Sestini del Palazzo dei contratti e delle manifestazioni, dove gli imprenditori premiati con un targa hanno raccontato le loro esperienze tra vita e lavoro.

Le imprese premiate

Ogni realtà ha trasmesso nei decenni un patrimonio unico di conoscenze e competenze, rimanendo sempre al passo con i tempi tra innovazione, sostenibilità e legame con il territorio. Possono fregiarsi del marchio «Impresa storica d’Italia» le realtà industriali Battaggion Spa, Lovato Electric Spa, Marini Marmi Srl, Metallurgica Frigerio Spa. Per il settore dell’artigianato sono state premiate la Geom. Magnati Renato Srl, Nisoli Francesco Sas, il panificio e pasticceria Zatti Cornelio di Tavernola Bergamasca.Nel comparto commercio sono stati insigniti la Cooperativa Farmaceutica Bergamasca, il ristorante Ponte Autostrada, la Zanetti Spa. Hanno ottenuto il riconoscimento anche le imprese impegnate nei servizi: Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale di Bergamo - Lecco - Sondrio, l’Immobiliare della Fiera Spa, la Socrem Aps (Società bergamasca di cremazione).

Il Registro nazionale

«Oltre a rappresentare la solidità del tessuto imprenditoriale bergamasco e la determinazione dei suoi imprenditori, le imprese centenarie ci trasmettono tanti insegnamenti e diffondono valori importanti – commenta il presidente della Camera di Commercio di Bergamo, Carlo Mazzoleni, presente alla premiazione insieme al segretario generale Maria Paola Esposito e al referente scientifico della Fondazione Legler, Giuseppe De Luca –. La longevità delle imprese testimonia anche la capacità di innovarsi, che ha permesso loro di affrontare sempre nuove sfide e di restare al passo con i tempi». Il Registro delle imprese storiche conta oggi oltre 2.450 aziende italiane, di cui circa 600 lombarde e 53 bergamasche tra industria, commercio, servizi, artigianato e agricoltura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA