Treni, stop di 72 ore della linea Bergamo-Treviglio: bus sostitutivi per i viaggiatori

TRASPORTO. Confermata l’interruzione da giovedì 4 fino a domenica 7 gennaio per lavori di manutenzione. I pendolari dovranno utilizzare i bus sostitutivi.

Nei giorni del grande rientro dalle vacanze natalizie si preannunciano disagi per il traffico ferroviario a causa dello stop totale alla circolazione dei treni tra Bergamo e Treviglio, in vigore dalle ore 3 di giovedì 4 gennaio fino alle ore 3 di domenica 7 gennaio. La frequentata linea sarà infatti interrotta per 72 ore, in modo da consentire i lavori di manutenzione programmati da Rfi, Rete ferroviaria italiana. I treni a lunga percorrenza saranno cancellati mentre quelli regionali saranno limitati a Treviglio.

Le informazioni utili

I bus sostituivi impiegheranno circa il doppio del tempo di percorrenza dei treni. Pertanto, per andare da Bergamo a Milano bisognerà prendere il pullman fino a Treviglio e poi da lì il treno per il capoluogo di regione. Da Milano a Bergamo, invece, treno fino a Treviglio e poi bus verso la città orobica. I punti di fermata dei pullman sostitutivi saranno davanti alle stazioni o fermate di Bergamo, Stezzano, Levate, Verdello-Dalmine, Arcene, Treviglio Ovest e Treviglio. Ma per i bus tra Bergamo e Treviglio, calcolando tutte le fermate intermedie, è stimata un percorrenza di circa un’ora, appunto circa il doppio.

Oltre all’interruzione del traffico ferroviario la linea Bergamo-Treviglio sarà oggetto di ulteriori modifiche: da lunedì 8 a lunedì 22 gennaio, i treni per Milano Centrale anticiperanno l’orario di partenza da Bergamo di 2 minuti, mentre i treni in senso opposto e quelli della linea Treviglio-Bergamo arriveranno a destinazione 2 minuti dopo rispetto all’orario attuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA