Trucca, via ai lavori per il sottopasso

ZONA MOTORIZZAZIONE. Intervento propedeutico al cantiere vero e proprio che sarà consegnato a maggio. Sarà soppresso il passaggio a livello e via Martin Luther King diventerà a fondo chiuso. Pronto per fine 2024.

Sono partiti i lavori propedeutici alla realizzazione del sottopasso che porterà alla cancellazione del passaggio a livello di via Martin Luther King. L’intervento che rientra nell’operazione di raddoppio della linea ferroviaria Montello-Ponte cambierà la viabilità della zona: via King diventerà a fondo chiuso e terminerà con una rotonda poco dopo la Motorizzazione e prima dei binari.

Gli interventi viabilistici

I lavori sono legati a doppio filo all’intervento sull’area delle ex segherie Beretta, in via Carducci. Dopo anni di fermo e tentativi non decollati, è arrivato negli scorsi mesi il via libera al nuovo piano in variante al Pgt presentato da Loreto Immobiliare Srl e Beretta Pallets, che prevede un taglio del 40% delle metrature previste. E così questa area di oltre 28mila metri quadri all’incrocio con via King si prepara ad ospitare un supermercato discount, alcuni uffici e un locale mentre nei circa 800 metri quadri ceduti dal privato verrà realizzato il sottopasso. Rfi (Rete ferroviaria italiana) si «inserisce» nel progetto di riqualificazione mettendo in campo due interventi viabilistici, destinati a cambiare volto alla zona, particolarmente frequentata dagli automobilisti. Il primo è, come detto, la cancellazione del passaggio di via King, con questa strada che diventerà a fondo chiuso e terminerà con una rotonda poco dopo la motorizzazione e prima dei binari. Mentre il secondo è un sottopasso carrabile che porterà dalle ex segherie alla porzione di via King adiacente all’ospedale Papa Giovanni XXIII, al di là della linea ferroviaria.

Da Rfi spiegano che «la convenzione per la progettazione esecutiva e la realizzazione prevede un costo di circa 4 milioni di euro. A fine marzo sono stati consegnati all’appaltatore i lavori propedeutici per la realizzazione della viabilità sostitutiva del passaggio a livello di via Martin Luther King, ovvero una nuova strada con relativo sottovia carrabile e ciclopedonale. Dopo la bonifica da ordigni bellici e la cantierizzazione, l’intervento vero e proprio verrà consegnato a maggio. La conclusione dei lavori è prevista entro la fine del 2024».

Le ex segherie Beretta

Conto alla rovescia anche per l’inizio della trasformazione dell’ex segherie Beretta. Dove si prevedono un supermercato discount, un terziario direzionale e un’attività di somministrazione bevande e alimenti.

«Dopo aver approvato il piano attuativo, siamo ora pronti a rilasciare i permessi di costruire», spiega da Palazzo Frizzoni l’assessore alla Riqualificazione urbana, Francesco Valesini. La proposta dell’operatore consiste in 7mila metri quadri di superficie calpestabile da realizzare nel comparto, circa il 40% in meno rispetto alle previsioni (12mila). La superficie permeabile sarà del 41,37% mentre il precedente piano non decollato, datato 2017, parlava di una percentuale di 37,16%. Il privato riconoscerà all’amministrazione comunale circa 2 milioni di euro tra soldi e opere pubbliche. E cederà un’area di sua proprietà a Colognola, vicino al casello autostradale, da 3mila metri quadri, che il Comune intende preservare. L’intervento alle ex segherie Beretta porterà in dote una vocazione terziaria del lotto e alcune modifiche infrastrutturali e al sistema viario.

Non solo. Ci saranno un incremento e una riqualificazione degli spazi verdi, in continuità con il parco della Trucca, visto che nei parcheggi della nuova area verranno collocate diverse essenze per mantenere un equilibrio tra il volume costruito e quello green.

© RIPRODUZIONE RISERVATA