Un’estate di acquisti, +9,5% rispetto al 2021: «Tutta la stagione ok». Saldi fino a martedì

Il bilancio. Negozianti della città soddisfatti, centri commerciali affollati: nonostante le difficoltà del periodo, segnali positivi.

Bilancio positivo per i saldi estivi, che sono iniziati sabato 2 luglio e sono ormai alle battute finali, visto che si concluderanno martedì. Gli operatori commerciali sono soddisfatti: «Nonostante le molte difficoltà, gli aumenti generalizzati e le preoccupazioni che ricadono inevitabilmente sui consumatori, l’andamento dei saldi è stato buono per tutta la stagione» dicono. Negli anni scorsi capitava che si verificasse un boom nei primi giorni di sconti, al quale seguiva poi un deciso calo di affari. I dati sui consumi nel mese di luglio, confrontati con lo stesso periodo dello scorso anno ed elaborati dall’Osservatorio permanente Confimprese-EY, mostrano come la provincia di Bergamo abbia registrato un + 9,5% sul 2021, un dato superiore anche alla media regionale, ferma a + 9%. L’analisi riguarda in particolare i settori abbigliamento e accessori, food & beverage, ristorazione servita, quick service e bar, non food, retail, cosmetica, arredamento e cultura. Secondo le stime effettuate all’ inizio dei saldi da Ascom Confcommercio, nella Bergamasca era prevista una spesa di 228 euro a famiglia per un giro d’affari complessivo di 70,9 milioni. Gli affari sono andati bene, inevitabile qualche difficoltà. «Speriamo di chiudere in bellezza il prossimo fine settimana – fa presente Mariarosa Acquaroli, titolare dei negozi di abbigliamento Città di Babilonia e Marella –. Fino a metà giugno è stata infatti una discreta stagione, ma poi il lavoro si è un po’ arenato con acquisti sottotono».

«Abbiamo vissuto un’estate particolarmente calda. C’è però da evidenziare che le collezioni estive hanno avuto particolarmente successo e la clientela ha risposto molto bene»

In centro città può aver influito anche il caldo particolarmente afoso, che ha tenuto lontani i clienti, in particolare nelle ore centrali della giornata. «Abbiamo vissuto un’estate particolarmente calda – conferma Laura Natali dell’omonimo negozio di abbigliamento –. C’è però da evidenziare che le collezioni estive hanno avuto particolarmente successo e la clientela ha risposto molto bene».

Molto positivi i commenti anche dai centri commerciali. «Siamo molto soddisfatti per le molte presenze e per il lavoro generato – commenta Ruggero Pizzagalli, direttore di Oriocenter –. Giugno e luglio sono stati due mesi veramente molto buoni. Agosto ha registrato tanti clienti, sia locali sia internazionali, che sono ormai affezionati al nostro centro commerciale. Devo osservare che, oltre alle occasioni dei capi in saldo, hanno suscitato parecchio interesse anche le nuove collezioni autunno-inverno».

«I saldi hanno prodotto i risultati che ci attendevamo, in progressione rispetto allo scorso anno. Oltre ai settori abbigliamento e calzature che ovviamente fanno la parte del leone, anche la ristorazione ha beneficiato del periodo»

Atmosfera positiva e molti acquisti anche al mall Le Due Torri di Stezzano. «Abbiamo accolto la nostra clientela aprendo anche uno spazio estivo di somministrazione, che ha avuto particolare successo – fa presente il direttore Roberto Speri –. Il nostro centro ha una clientela molto variegata, comprese tantissime famiglie, molto presenti anche in questi mesi estivi e durante i saldi. Il bilancio è buono, con il mese di agosto che è partito molto bene anche con le nuove collezioni». Corrado Antonello, direttore del centro commerciale di Curno, fa notare come «i saldi hanno prodotto i risultati che ci attendevamo, in progressione rispetto allo scorso anno. Oltre ai settori abbigliamento e calzature che ovviamente fanno la parte del leone, anche la ristorazione ha beneficiato del periodo, accogliendo molti più clienti del 2021, a pranzo ma soprattutto a cena. Confidiamo in questa ripresa che sta portando risultati positivi».

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