Val Brembilla, addio a Luciano Bettinelli
imprenditore pioniere nel settore del legno

È morto venerdì 5 marzo, aveva 77 anni. Aveva fondato la «BBline» che lo nel 2019 aveva festeggiato il 50° anniversario.

È morto venerdì 5 marzo, a 77 anni, dopo una breve malattia, l’imprenditore Luciano Bettinelli, molto conosciuto nella nostra provincia per aver fondato l’azienda BBline, che ha festeggiato nel 2019 i 50 anni di attività.

Originario di Brembilla, Bettinelli nasce in una famiglia numerosa dove è cresciuto con i suoi 14 fratelli. Proprio in Val Brembilla negli anni Sessanta si mette in proprio diventando un pioniere nel settore del legno. Sin da subito arrivano grandi soddisfazioni imprenditoriali, elemento che gli consente di creare numerosi posti di lavoro, grazie alle commesse che arrivano da tutta Europa. I suoi prodotti hanno grande successo, tanto che vengono esportati anche in Inghilterra e Germania, mentre negli anni ‘90, con il mercato che si sposta sulla grande distribuzione grazie all’incremento della domanda locale, l’azienda si trasferisce prima a Villa d’Almé e poi a Ponte San Pietro, dove è operativa la sede attuale.

«Umile e mite»

Luciano Bettinelli viene descritto da tutti coloro che lo conoscevano come una persona umile, generosa e mite. Era un genio fuori dal comune e metteva grande passione in tutto quello che progettava. Il suo ingegno, insieme alla curiosità innata, l’hanno portato a ottenere un grande successo nell’ambito lavorativo e l’azienda prosegue oggi sulle sue orme grazie all’impegno del figlio Alberto.

Bettinelli era impegnato anche nel sociale con l’Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo. «È sempre stato un nostro sostenitore, bastava una telefonata ed era pronto ad aiutarci – ricorda commosso Giovanni Licini, fondatore e presidente dell’associazione -. Non ha mai fatto mancare il suo supporto dedicandosi con la splendida famiglia alle attività portate avanti nell’interesse della nostra comunità e del territorio».

L’8 MARZO i funerali

Nel fine settimana la famiglia, che abita da anni ad Almenno San Salvatore, ha ricevuto decine di messaggi di cordoglio da parte di amici, conoscenti e dipendenti, rattristati per la prematura scomparsa. Luciano Bettinelli lascia la moglie Marisa e i figli Francesca e Alberto, gli adorati nipoti a cui quotidianamente trasmetteva i suoi grandi valori, oltre ai numerosi fratelli e sorelle.

La salma dell’imprenditore giungerà lunedì 8 marzo alle 14 nella chiesa parrocchiale di Brembilla, il paese a cui era rimasto legatissimo, dove alle 14,30 verrà recitato il Santo Rosario e alle 15 verranno celebrati i funerali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA