Visit Bergamo scambia Merano per Rota d’Imagna. «Traditi» dall’omonimia tra hotel

La curiosità Il panorama della Valle Imagna «scambiato» per quello del Trentino Alto Adige. Galeotto è stato un post pubblicato sui social di Visit Bergamo, che ha «confuso» Merano con Rota Imagna.

L’errore è stato causato da un’omonimia, quella dell’hotel Miramonti: due le strutture ricettive che portano questo nome, una bergamasca e l’altra altoatesina. Fra le due località turistiche ci sono su per giù 280 chilometri e una distanza colmabile in tre ore di macchina, ma sono decisamente meno lontane per quanto riguarda i panorami montani, che anche nella provincia orobica offrono perle di rara bellezza. I follower delle pagine social di Visit Bergamo, e in particolare coloro che avevano visitato entrambi gli alberghi, si sono però subito scatenati inviando messaggi che segnalavano l’errore.

Dopo poche ore il portale dell’agenzia di promozione turistica aveva già sistemato, riportando i lettori alle immagini più nostrane, che peraltro non hanno nulla da invidiare ad altre località in giro per il mondo. Tutto alla fine è stato chiarito: galeotto è stato probabilmente l’hashtag inserito dall’autore della foto, che a sua volta forse tradito dall’omonimia «Miramonti»ha taggato anche #VisitBergamo. È una pratica molto diffusa, tanto che Visit Bergamo carica numerosi post ogni giorno, frutto di una condivisione social e naturalmente del successo che le nostre località stanno riscuotendo tra i visitatori e i turisti stranieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA