Ztl di piazza Matteotti, per le telecamere ci vorrà ancora un mese: anche per le multe

IL CENTRO PIACENTINIANO. Gli «occhi» elettronici sono già installati e pronti, l’assessore Zenoni: «Attendiamo un riscontro dal ministero».

La scritta «test» sui pannelli luminosi fa intuire una situazione ancora provvisoria: le telecamere della nuova Ztl di piazza Matteotti sono installate e pronte ad entrare in funzione. Ma servirà ancora qualche tempo, forse un mese: una data certa non c’è ancora, ma non si oltrepasserà luglio. Tra qualche giorno scadranno i tre mesi di tempo dalla comunicazione del Comune al ministero delle Infrastrutture che, di prassi, dev’essere avvisato ogni volta che un’amministrazione intende adottare un provvedimento di limitazione del traffico. In assenza di un parere negativo, la norma prevede 30 giorni di prova prima di passare alle sanzioni. Un passaggio che però Palafrizzoni confida di saltare accorciando così i tempi, poiché - sostiene il Comune - le prove sono già state abbondantemente fatte subito dopo l’installazione delle telecamere, anche con la presenza della Polizia locale. «Stiamo aspettando un riscontro del ministero - conferma Stefano Zenoni, assessore alla Mobilità -; decideremo poi insieme agli uffici ministeriali i tempi per l’accensione. Le telecamere le abbiamo già testate, la zona a traffico limitata è stata presentata e abbiamo anche scritto ai residenti per avvertirli».

Il traffico nella zona è già crollato

Intanto dalle parti di piazza Matteotti il traffico è crollato, un primo effetto concreto delle iniziative intraprese dal Comune. Gli occhi elettronici direzionati sulle targhe, poi, fanno da deterrente. E così in attesa del giorno «X» tutta l’area è già pressoché sgombra dalle auto. Vale la pena ricordare che la nuova Ztl vieta ai non residenti di circolare nella parte del centro piacentiniano compresa tra viale Roma e via Borfuro: le telecamere sono state posizionate all’incrocio con viale Roma e all’inizio di via Crispi. Unica possibilità di accesso è il passaggio Zeduri da via Tiraboschi, ma solo per raggiungere il parcheggio di via Borfuro. Quando le telecamere saranno accese, le auto che passeranno da lì senza fare tappa al parking saranno sanzionate. Un sistema elettronico coordinato provvederà invece a sterilizzare la sanzione nel momento in cui il veicolo svolterà verso l’entrata del parcheggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA