A Ponteranica «i martedì della biblioteca»: il 14 novembre si parla di Atalanta con Pizzaballa

L’INIZIATIVA. Si parte martedì 14 novembre con il giornalista Stefano Serpellini che presenterà il suo libro «L’anno della Coppa». Alla serata saranno presenti il portiere Pierluigi Pizzaballa e lo chansonnier Luciano Ravasio. Poi sarà la volta di Simona Colpani e Federica Burini.

Si aprirà il 14 novembre il ciclo di incontri con autori locali dal titolo «I martedì della biblioteca», organizzato dalla biblioteca di Ponteranica in collaborazione con la libreria Parnaso.

Il primo ospite sarà Stefano Serpellini, giornalista de l’Eco di Bergamo, con il suo libro «L’anno della Coppa» (Bolis Edizioni), che narra la storia dell’unico trofeo conquistato dall’Atalanta il 2 giugno 1963, ma che Bergamo e i tifosi nerazzurri non poterono festeggiare perché in quei giorni stava morendo il pontefice bergamasco, Papa Giovanni, che si spegnerà il giorno successivo. L’opera, che intreccia le vicende sportive al racconto dell’ultimo periodo del rivoluzionario pontificato di Angelo Giuseppe Roncalli, «restituisce uno spaccato di come eravamo che eccede lo sport – osserva nella prefazione lo scrittore-giornalista Gigi Riva -. Dalle pagine emerge in quotidiano e un collettivo semplice, frugale, ma non per questo meno felice». È la Bergamasca che sta per essere risucchiata dal boom economico.

Alla serata di martedì (ore 20,30 nella sala lettura della biblioteca) parteciperanno il portiere Pierluigi Pizzaballa, uno dei protagonisti di quella squadra e del libro, e lo chansonnier bergamasco Luciano Ravasio che offrirà intermezzi musicali con canzoni dedicate a Papa Giovanni e al triste epilogo dell’esistenza di Piero Gardoni, il capitano di quell’Atalanta.

Gli altri due appuntamenti

Il 21 novembre sarà di scena la pedagogista Simona Colpani con il suo libro «Scopri la matematica in cucina» (Editoriale Domus), nel quale si rivela ai bambini timorosi del regno dei numeri che possono imparare a fare calcoli anche moltiplicando i cucchiai di farina o dividendo una banana a fette.

Il 28 novembre toccherà a Emanuela Burini, docente di Lingua e Letteratura inglese, e al suo «Il figlio del vento» (Sestante edizioni), romanzo ispirato alle vicende e agli scritti dell’esploratore bergamasco Costantino Beltrami che, giusto due secoli fa, scoprì le sorgenti del Mississippi

© RIPRODUZIONE RISERVATA