Accademia Carrara, incontro con Tony Laudadio per «Opere in Parole»

L’APPUNTAMENTO. Venerdì 15 dicembre alle 18,30 «Cinque ritratti immaginari». Laudadio incontra il pubblico per leggere i suoi racconti ispirati a cinque opere della collezione del museo e commentarli con Lucia Cecio. Partecipazione gratuita su prenotazione.

Un appuntamento speciale - venerdì 15 dicembre alle 18,30 - in museo con una delle voci di Opere in Parole, il progetto tra arte, cura e benessere che raccoglie una serie di racconti inediti e podcast realizzati da 11 autori della cultura italiana, nato dalla collaborazione tra Humanitas Gavazzeni e Castelli e Accademia Carrara.

Ospite d’eccezione è l’attore di teatro e cinema, scrittore e musicista Tony Laudadio (La Spezia, 1970) che nell’occasione incontra il pubblico per leggere dal vivo i suoi racconti ispirati a 5 opere della collezione del museo e commentarli in dialogo con Lucia Cecio, responsabile dei Servizi educativi di Accademia Carrara.

Cinque capolavori protagonisti

Ritratto di Giovanni Benedetto Caravaggi di Cariani (1520 circa), Autoritratto di Giovanni Carnovali detto Piccio (1838 circa), Ritratto di Maria Gallavresi bambina con la madre di Cesare Tallone (1889), Ritratto di giovane pittore di Fra’ Galgario (1732 circa), Ritratto di fanciulla con ventaglio di Giacomo Ceruti (140 circa): sono questi i capolavori protagonisti dei testi di Laudadio per Opere in Parole, da cui l’autore ha cercato di estrarre il lato più umano dei personaggi e che, a seguito delle letture in museo, potranno essere visti dal vivo dal pubblico, grazie una visita guidata dedicata.

«Un’indagine dell’animo umano. Un progetto che scandaglia le emozioni e i sentimenti nascosti. Io ho cercato di dare vita a ciò che gli occhi dei personaggi dipinti nascondevano. Mettendo loro al centro. Ed è questa la bellezza anche di questo progetto», spiega Tony Laudadio.

I contributi di Opere in Parole possono essere ascoltati negli ospedali di Humanitas Gavazzeni e Castelli tramite i QR Code posti sulle pareti dei reparti o sui libretti distribuiti in Info Point dedicati, in Carrara tramite la Carrara APP e ovunque accedendo alla piattaforma Spotify.

Opere in Parole

Opere in Parole è vincitore del Premio Cultura + Impresa 2021-2022 per la categoria “Partnership Culturale” ed è parte del più ampio progetto La Carrara in Humanitas, iniziativa di welfare culturale che ha l’obiettivo di creare nuove interazioni tra arte, cura e benessere (www.lacarrarainhumanitas.it).

Partecipazione gratuita su prenotazione: t. +39 328 17211727 / [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA