Al cinema nel fine settimana con DiCaprio e Scorsese

LE NUOVE USCITE. Il weekend in arrivo si prospetta ricco di novità Interessanti, soprattutto per gli appassionati di film storici e biografici.

La grande uscita del fine settimana è la nuova pellicola di Martin Scorsese con protagonista Leonardo DiCaprio. Ispirata – con qualche modifica – all’omonimo libro di David Grann, «Killers of the Flower Moon» racconta di un massacro di nativi americani compiuto in nome di denaro e avidità. Gli eventi narrati sono fatti realmente accaduti negli anni Venti in Oklahoma. Il film è stato definito un «epico western noir», e fa luce su uno spaccato di storia americana costellato di crimini a sfondo razzista. Un elemento da sottolineare è la grande attenzione posta da Scorsese nella raffigurazione degli Osage: la comunità di nativi ha infatti partecipato a ogni fase della produzione del film. Nel cast principale oltre a DiCaprio troviamo Robert De Niro, Jesse Plemons e Lily Gladstone.

Gli altri film in uscita

Foto di famiglia

Per questo weekend segnaliamo un secondo film basato su una storia vera: «Foto di famiglia» è la biografia del fotografo giapponese Masashi Asada, che dopo lo tsunami del 2011 partì alla ricerca di una famiglia che aveva precedentemente ritratto, per scoprire se era sopravvissuta al disastro. Il film ha ottenuto 8 candidature e vinto un premio ai Japanese Academy.

Me contro te

Per i più piccoli in sala c’è una nuova avventura dei «Me contro Te», che stavolta se la devono vedere con il Conte Dracula. Nel castello del vampiro infatti è conservato il diamante che la banda dei Malefici vuole utilizzare per alimentare il cannone che oscurerà il sole e, di conseguenza, distruggere il mondo intero. Spetta a Sofì (Sofia Scalia) e Luì (Luigi Calagna) salvare tutti.

The Marvels

A un paio di settimane dall’uscita del nuovo film dei Marvel Studios intitolato proprio «The Marvels» – con Brie Larson nei panni di Captain Marvel – Uci Cinemas lancia un’iniziativa speciale per tutti i fan del personaggio. Basterà acquistare online il biglietto per le proiezioni di «The Marvels» previste dall’8 al 12 novembre per ricevere in omaggio l’esclusivo poster del film. Inoltre chi sceglierà di comprare – tramite i canali online o offline – un biglietto per le proiezioni nelle sale Imax in programma nelle stesse date, riceverà uno speciale artwork a tema.

Ritorno al futuro Day

Ricordiamo infine, come già segnalato settimana scorsa, che sabato 21 sarà il «Ritorno al futuro Day»: tutti i fan della famosissima trilogia di Robert Zemekis sono invitati a radunarsi nei cinema per celebrare la ricorrenza. L’Uci di Curno proietterà il film alle 19, mentre il cinema di Orio raddoppierà l’appuntamento con una prima proiezione alle 19 e una seconda alle 21. Qui i dettagli dell’iniziativa e la lista delle sale aderenti: https://www.nexodigital.it/ritornoalfuturoday2023/

Leggi anche

Scopri la programmazione completa dei cinema bergamaschi qui

Le trame dei film

Me contro Te - Vacanze in Transilvania

Viperiana, Perfidia e la banda dei Malefici stanno preparando nel laboratorio, ormai abbandonato, del Signor S. un diabolico piano per distruggere i Me contro Te e l’intero mondo. L’intenzione è quella di oscurare il sole con il prezioso diamante delle paure e gettare la Terra nel buio. Il diamante, però, è nascosto nel posto più terribile del pianeta, ovvero nel Castello del Conte Dracula, in Transilvania. Sofi, Luì e Chicco, Tara e Ajar, per ostacolare il malefico piano si ritroveranno ad affrontare il Conte Dracula, sua figlia Ombra e il suo fedele servitore Patumièr. I nostri eroi dovranno imparare ad affrontare le proprie paure e capire che la diversità è un valore e non un limite.

Foto di famiglia

Tratto da una storia vera, è una commedia malinconica e commovente che racconta la storia di Masashi, figlio più giovane della famiglia Asada. Ogni componente della famiglia ha con sé un sogno che non è riuscito a realizzare. Il padre voleva fare il pompiere, la mamma si immaginava moglie di un gangster della Yakuza, il figlio più grande sperava di essere pilota di Formula 1. Grazie ai desideri mai realizzati dei suoi, il giovane riesce a coronare il proprio: diventare un fotografo specializzato in ritratti di famiglia che ricreano le vite non vissute, come se fossero cosplayer chiamati delle possibili versioni di sé. Quando il terremoto del 2011, però, sconvolge le vite dell’intera nazione, Masashi scopre una nuova missione: recuperare gli album di famiglia smarriti nel crollo delle case per riportarli ai legittimi proprietari...

© RIPRODUZIONE RISERVATA