Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Venerdì 13 Febbraio 2026
Al Teatro San Giorgio debutta «Scotch», spettacolo di danza rivolto ai bambini
L’ESORDIO. Domenica 22 febbraio al Teatro San Giorgio di Bergamo, l’Allegra Brigata Cinematica, ospita il nuovo spettacolo di danza per bambini e bambine dai 2 ai 4 anni.
Bergamo
L’evento si terrà in due repliche: alle 10.45 e alle 16.30, all’interno della rassegna Giocarteatro. Scotch porta in scena una storia semplice, ma ricca di fantasia, che ruota attorno a un oggetto di uso quotidiano: un rotolo di scotch. Questo oggetto, come per magia, diventa un compagno di giochi, un’inesauribile fonte di movimento per la protagonista che, svegliandosi nella sua stanza, inizia un’avventura fatta di suoni e danze.
Un gioco di movimento e immaginazione ispirato a Hervé Tullet
Il progetto trae ispirazione dal libro Un gioco di Hervé Tullet e si fonde con la ricerca coreografica di Serena Marossi, che esplora il concetto di gioco in solitudine come strumento di scoperta e libertà. Lo spettacolo vuole offrire ai più piccoli l’opportunità di esplorare l’immaginazione attraverso il corpo e il movimento, in un ambiente che stimola la loro creatività.
La residenza creativa, che ha visto la collaborazione con la coreografa Gaia Gonnelli della compagnia olandese Dadodans, ha contribuito alla realizzazione del progetto. Inoltre, il supporto del Teatro Prova di Bergamo ha reso possibile il processo di creazione e il debutto ufficiale dello spettacolo.
Un debutto a Bergamo e poi tappa a Roma
Dopo il debutto a Bergamo, Scotch sarà protagonista anche del Festival Contemporaneo Futuro a Roma ad aprile 2026. La compagnia ABC – Allegra Brigata Cinematica continua a portare avanti la sua missione di esplorare il mondo dell’infanzia con spettacoli che stimolano l’immaginazione e la scoperta.
Info e prenotazioni per Scotch al Teatro Prova. Tel: 035/4243079. WhatsApp: 348/3265801. Email: [email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA