(Foto di Claudio Silighini)
L’APPUNTAMENTO. Venerdì 6 febbraio al cineteatro Gavazzeni uno spettacolo tra ironia, paradosso e riflessione civile, un monologo contro la violenza.
Seriate
Venerdì 6 febbraio alle 21 il cineteatro Gavazzeni di Seriate ospita «Picchiamoci», monologo scritto e interpretato da Arianna Porcelli Safonov, autrice e performer tra le voci più originali della scena teatrale contemporanea. I biglietti sono disponibili al costo di 27,50 euro per poltrona numerata.
Picchiamoci è un incontro teatrale che porta sul palco il tema della violenza in tutte le sue forme, usando come arma principale la parola. Un racconto dichiaratamente aggressivo, capace di far ridere e allo stesso tempo mettere a disagio, perché – come suggerisce lo spettacolo – nulla è più violento delle parole dette nel modo giusto. La scena diventa un “ring” simbolico, dove il confronto tra generi e ruoli non cerca la vittoria ma un possibile pareggio, prima ancora della parità.
Il monologo affronta la violenza non come questione esclusivamente femminile, ma come problema che riguarda l’intero genere umano. La violenza, racconta Porcelli Safonov, è una lingua universale, antica e tristemente diffusa, che attraversa persone, corpi e contesti diversi, e che una società civile non può accettare né normalizzare.
Gli spettacoli di Arianna Porcelli Safonov si collocano lontano dalla comicità classica e dallo stand up, puntando su una scrittura caustica, paradossale e politicamente scorretta. Dopo la risata, lo spettatore è sempre chiamato a una riflessione profonda sulle paure, le nevrosi e le contraddizioni del presente.
Picchiamoci al Cineteatro Gavazzeni, Seriate (Bg), venerdì 6 febbraio 2026 alle 21. Biglietti: 27,50 euro
© RIPRODUZIONE RISERVATA