Arte al femminile al museo nel castello: 13 voci nel segno della solidarietà

LUZZANA . Si inaugura l’8 marzo alle 20 la mostra collettiva «la magia del femminile». Nella stessa occasione si terrà una raccolta fondi a favore di «Fior di loto», che opera per sensibilizzare contro la violenza sulle donne.

L’Associazione culturale Amici del Museo invita il pubblico l’8 marzo alle 20 al Museo d’arte contemporanea - Donazione Gaini Meli nel castello di Luzzana dove si inaugurerà la mostra collettiva «La magia del femminile», un’occasione per festeggiare la donna attraverso una condivisione spirituale dell’arte e un concreto obiettivo benefico.

Grafica, pittura e scultura

A rendere unica la serata inaugurale, nell’antica chiesa di San Bernardino dinanzi al castello Giovanelli, sarà una performance di artiste, di Katia Gatti e Anna Molinaro, Beatrice Volpi e Cristina Biava. Saranno esposte 13 opere di 13 artiste, bergamasche di origine o d’adozione, in un dialogo di grafica, pittura, scultura (ceramica) e fotografia sul tema della magia del femminile: Angela Bettineschi, Amalia Botticchio By Ambo, Rossana Brambilla, Laura Bruletti, Cesy Miriel Ciotti, Alice Cottinelli, Cinzia Formentin, Giusi Inverardi, Liudmila Bielkina Ivanova, Margherita Leoni, Elina Peruta, Manuela Rossi, Susy Zambetti. La mostra è curata dalle artiste Consuelo Gaini, Franca Zucchinali ed Elisabeth Longhi.

«Amore per la ricerca creativa»

«Il tema – come spiega Franca Zucchinali – rimanda all’antica concezione della donna, magica per il mistero della maternità e la sua vicinanza a Madre Natura e alla fertilità della terra». «Questa ricca ed eterogenea selezione di artiste e di opere – secondo Elisabeth Longhi – nasce da incontri, mostre e suggerimenti e fornisce un bell’esempio di coesione tra donne che condividono l’amore per l’arte e una vita di ricerca creativa».

Offerte per torte e libri

L’iniziativa dell’Associazione Amici del Museo di Luzzana è caratterizzata da una finalità benefica. Quest’anno le offerte libere, per sorprese quali torte e libri su temi femminili preparate da volontari dell’associazione, di Luzzana e della Val Cavallina, saranno devolute all’Associazione Fior di Loto, che opera nella Bergamasca con centri di ascolto e accoglienza e iniziative di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne. La mostra si può visitare durante gli orari di apertura del Museo d’arte contemporanea Donazione Gaini Meli: sabato, domenica, mercoledì. Disponibilità di altre aperture e di visite guidate su richiesta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA