Aspettando il Festival ci sono i «Donizetti Talk»: introduzione alle opere e prove aperte

L’iniziativa. Occasione unica per vedere il dietro le quinte e il grande lavoro per la preparazione di un’opera lirica.

Si avvicina sempre di più l’ottava edizione del Donizetti Opera, festival internazionale dedicato al compositore bergamasco, organizzato dalla Fondazione Teatro Donizetti, che si svolgerà a Bergamo, «Città di Gaetano Donizetti», dal 18 novembre al 4 dicembre 2022.

Per condividere l’operosità della preparazione dei tre titoli operistici e rendere il pubblico partecipe delle varie fasi creative di uno spettacolo, il «Festival apre le porte» con una serie di tre Donizetti Talk. Si comincia mercoledì 9 novembre (ore 17) al Teatro Donizetti con La favorite.

Si tratta di un nuovo format grazie al quale il pubblico potrà seguire una conversazione introduttiva sul titolo in scena e poi una sessione di prova d’assieme, cioè quel momento del calendario di produzione che prevede la prova di uno spettacolo in palcoscenico con orchestra, coro, interpreti e regia ma generalmente senza trucco e costumi.

A introdurre quello che è uno dei più celebri titoli donizettiani, La favorite appunto – capolavoro della maturità donizettiana, che vide la luce all’Opéra di Parigi nel 1840 – saranno i musicologi Paolo Fabbri e Candida Mantica, rispettivamente direttore e componente dell’area scientifica del festival bergamasco.

Prossimi appuntamenti sabato 12 novembre (ore 17) alla Biblioteca Angelo Mai e poi al Teatro Sociale per il Donizetti Talk dedicato a Chiara e Serafina con Paolo Fabbri e Maria Chiara Bertieri, quindi lunedì 14 novembre (ore 17) di nuovo al Teatro Donizetti con Paolo Fabbri e Livio Aragona per L’aio nell’imbarazzo.

Il pubblico può prenotare gratuitamente il proprio posto su gaetanodonizetti.org sino ad esaurimento dei posti disponibili. Ogni Donizetti Talk ha una durata di circa due ore. Guarda qui tutto il programma del Festival.

© RIPRODUZIONE RISERVATA