Bergamo Animation Days, il mondo dell’animazione sbarca a Bergamo

Il festival Dal 20 al 22 maggio tre giorni di incontri, proiezioni e masterclass con i big dell’animazione. Tra gli ospiti Kyle Balda, regista di «Minions» 1 e 2 e «Cattivissimo Me» 3.

Il mondo dell’animazione sbarca a Bergamo con il f estival internazionale Bad-Bergamo Animation Days, una tre giorni avvincente e ricca di appuntamenti che si terrà in città dal 20 al 22 maggio. In programma panel e masterclass con ospiti internazionali e italiani che hanno lavorato a successi mondiali; maratone e proiezioni dedicate ai bambini e agli irriducibili nostalgici dei cartoon d’annata; eventi dedicati ai più piccoli, con attività ricreative, laboratori e incontri ravvicinati con alcuni dei personaggi più iconici della televisione per ragazzi.

La presentazione

Alla presentazione sono intervenuti il sindaco Giorgio Gori, il direttore artistico Bad Pietro Pinetti, il presidente dell’associazione Keyframe Andrea Bozzetto, il rettore dell’Università degli studi di Bergamo Sergio Cavalieri, l’assessora alla Cultura del Comune di Bergamo Nadia Ghisalberti e il presidente di Confindustria Bergamo Stefano Scaglia. La manifestazione è infatti organizzata dall’associazione culturale Keyframe in collaborazione con Comune e Università e con il supporto di Confindustria. Tra i partner anche Fondazione Credito Bergamasco e Fondazione Istituti Educativi.

Bad è un format unico nel suo genere in tutta Italia con ospiti di rilievo nazionale ed internazionale che porteranno grande attenzione su Bergamo. Ampio spazio ai giovani e agli studenti a cui saranno dedicate numerose attività divulgative e momenti di formazione, realizzati in collaborazione con l’Università degli studi di Bergamo e curati dal comitato scientifico di Bad guidato dal r ettore di Iulm Gianni Canova e dalla prorettrice con delega alla Comunicazione e Immagine di Ateneo dell’Università degli studi di Bergamo, Francesca Pasquali.

I Bergamo Animation Days saranno inoltre un’opportunità d’incontro e confronto per professionisti del settore. Il mondo dell’animazione infatti - così come molti altri settori - è stato fortemente colpito dall’esperienza del Covid. Bad vuole essere un punto di ripartenza per un mondo che impiega solo in Italia oltre 6 mila addetti per un fatturato di circa 180 milioni di euro. Da qui l’importanza di fare rete tra aziende, territorio, istituzioni e professionisti, senza dimenticare come l’animazione può essere un asso nella manica per le aziende nella comunicazione aziendale e pubblicitaria.

Il programma

Una manifestazione che nei suoi diversi appuntamenti può coinvolgere un pubblico variegato, a dimostrazione di come l’animazione non sia destinata solo ad un pubblico di settore o ad appannaggio dei più piccoli. Ad aprire la tre giorni - nella magnifica cornice del Teatro Sociale di Città Alta - il concerto della Florence Pop Orchestra, sulle colonne sonore di alcuni dei più grandi capolavori dell’animazione Disney e dello Studio Ghibli. Sabato 21 maggio si partirà alle 9 con le masterclass per studenti mentre nel pomeriggio panel e conferenze con professionisti illustratori, registi, produttori e animatori, tra cui Lindsey Olivares (Annie Awards per il character design di «The Mitchells vs the machine») e Kyle Balda (regista di «Cattivissimo Me» 3 e «Minions» 1 e 2).

In chiusura del sabato, presso il Circolino di Città Alta, una serata tra aperitivo e animazione con il format «Aperitoon» curato da Emiliano Fasano. La domenica si festeggerà l’annuncio del nuovo progetto d’animazione di Zerocalcare con la proiezione integrale della serie Netflix «Strappare lungo i bordi». Giorgio Scorza (Movimenti Production), che con Davide Rosio ha prodotto e firmato la regia tecnica della serie, accompagnerà il pubblico in sala in un racconto sul dietro le quinte di questo grande successo prima di dare il via alla visione dei 6 episodi.

Bad, con i suoi eventi, toccherà alcuni dei luoghi più caratteristici del capoluogo orobico, come il Teatro Sociale, Aula Magna Università di Sant’Agostino in Città Alta, il Sentierone e l’auditorium di piazza della Libertà. Un evento culturale quindi ma anche una efficace promozione dell’immagine del territorio, in vista anche di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023.

Per toccare con mano la magia del cinema d’animazione, accanto agli appuntamenti divulgativi, saranno previste maratone e proiezioni di capolavori del cinema d’animazione per adulti e bambini presso l’auditorium di Piazza della Libertà. Oltre alla maratona della miniserie «Strappare lungo i bordi» di Zerocalcare, maratone di cartoon, curate da Rai Ragazzi, i classici Disney e i capolavori di Bruno Bozzetto, bergamasco internazionale candidato premio Oscar e vincitore di un Orso d’Oro, presidente onorario di Keyframe. Sul Sentierone infine, saranno allestite aree interamente dedicate ai bambini, con attività ricreative, postazioni di gioco, laboratori e gli imperdibili meet&greet con alcuni dei personaggi più amati dai bambini. Spazio anche alla solidarietà: le mascotte dei cartoni animati, in collaborazione con l’Associazione Amici della Pediatria onlus e con il supporto di Fondazione Credito Bergamasco, faranno una tappa all’Ospedale Papa Giovanni XXIII per incontrare i bambini del reparto di Pediatria.

La manifestazione è gratuita e aperta a tutti. Il programma completo e le modalità di prenotazione saranno disponibili sul sito: bergamoanimationdays.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA