«Bergamo va a teatro», al Sociale la rassegna di commedie dialettali

Città Alta. Prestigiosa location per gli appuntamenti proposti dal Ducato di Piazza Pontida. Si parte domenica 5 marzo: sul palcoscenico «Pórta passiènsa, Mansuéto» tratta da Molière.

Anche per il 2023 il Ducato di Piazza Pontida invita i bergamaschi a teatro. E lo fa con «Bergamo va a teatro - Pierfranco e Marisa Goggi». La rassegna di commedie dialettali, organizzata in collaborazione con Fondazione Teatro Donizetti e Bergamo Tv e con il patrocinio di Provincia, Comune e Camera di Commercio di Bergamo, è diventata ormai una consuetudine per tutti gli amanti dello spettacolo dal vivo. Le commedie saranno poi trasmesse dall’emittente bergamasca.

La cornice? Quella meravigliosa del Teatro Sociale a Bergamo Alta. Per la rassegna di teatro amatoriale una location prestigiosa, perla dei teatri bergamaschi. Il motivo della scelta? «Prima di tutto perché il teatro amatoriale non ha nulla da invidiare al teatro cosiddetto maggiore – spiegano gli organizzatori –. Il teatro è teatro. Uno. E basta. Ha scarsissima importanza che a portarlo in scena siano attori professionisti o, come nel nostro caso, dilettanti. Quel che conta è che non ci sono barriere tra palcoscenico e spettatori. Attori e pubblico vivono le stesse vicende respirando, soffrendo, ridendo insieme. Senza filtri. Senza distanze. E poi vogliamo mettere quale piacere impagabile sia ascoltare il nostro bel dialetto sulla scena? È questo il modo, non l’unico, forse, ma certamente il più efficace, per restituirgli tutta la dignità che si merita, a dispetto di chi non lo conosce». Tre saranno le compagnie pronte a sfidarsi a colpi di recitazione per la stagione 2023. Partenza domenica 5 marzo con la commedia in tre atti «Pórta passiènsa, Mansuéto» tratta da «George Dandin» di Molière e adattata da Enrico Martinelli.

A presentarla l’associazione Teatro Fratellanza - sezione dialettale di Cazzano Sant’Andrea tra battute esilaranti, battibecchi, colpi di battipanni, inganni, adulteri e intrallazzi per un divertimento assicurato. A seguire, domenica 16 aprile, «Ol Paìs di trè patate», musical in 2 atti di Fabrizio Dettamanti e Mario Binetti la cui interpretazione è affidata alla compagnia stabile «Il Teatro del Gioppino» di Zanica. Ma qual è il dubbio che ci attanaglia? Ovviamente sapere se la grappa bergamasca sia o no migliore del giapponese shochu... La risposta non è così scontata come sembrerebbe perché la verità è, in generale, assai diversa da quel che ognuno si aspetta.

Concluderà in bellezza la rassegna, domenica 7 maggio, la commedia brillantissima in tre atti «L’Amìs del Papà», liberamente tratta dalla insuperabile «I Piassér de l’Amìs» di Renzo Avogadri. A calcare le scene del Sociale sarà, questa volta, la compagnia «Il Sottoscala Luigi Colombo» di Rosciate diretta da Gianfranco Mismara, regista e soprattutto attore tra i più quotati dell’intero panorama artistico della Bergamasca. E sarà proprio lui a rivelarci, con le sue irresistibili gag, come un’amicizia per quanto sincera e disinteressata, possa a volte trasformarsi in un’autentica bomba a orologeria. Insomma. Una rassegna, questa «Bergamo va a Teatro 2023», breve ma decisamente interessante. Coinvolgente. Divertente. Che merita di essere goduta per intero.

Prenotazione: biglietteria Teatro Donizetti telefono 035.4160601, dal martedì al sabato, ore 13-20; Ducato di Piazza Pontida telefono 349.4756326 oppure presso la sede del Ducato in piazza Pontida, 41 il lunedì, mercoledì e venerdì ore 15-17 oppure online dal sito www.ducatodipiazzapontida.it.

Con il biglietto o l’abbonamento si potrà parcheggiare al parcheggio di piazza della Libertà ad un prezzo convenzionato di 3 euro obliterando il biglietto di ingresso presso la biglietteria del Teatro Sociale, in Città Alta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA