Biondi, Masini e Pfm scaldano le voci per l’autunno in città - Tutti gli appuntamenti musicali a Bergamo

Le date. Ultimi concerti al Creberg Teatro che sarà smantellato per far posto al Palazzetto dello Sport. Al «Druso» di Ranica la chitarra hard di Ana Popovic.

Mentre Jovanotti continua a litigare con gli ambientalisti per il suo «Jova Beach Party» sold-out ovunque su spiagge e spianate, «L’estate sta finendo» accompagnata dalle note dei Righeira. È andata sin troppo bene per tutti gli artisti a giro per l’Italia, da Vasco a Ligabue, da Mengoni a Cesare Cremonini. Successo anche per l’Amoroso a San Siro. Dopo la fermata pandemica tutti quanti hanno ripreso la strada dei concerti salutati dalla voglia repressa del pubblico, una voglia di musica che s’è accompagnata al desiderio di normalità.

Anche da noi, in città, la musica ha fatto il boom, almeno sul piano delle occasioni di richiamo. La stagione al Lazzaretto, organizzata dal Comune è andata bene, tra alti e bassi di pubblico, mentre il cartellone del «NXT Station» di Piazzale Alpini ha dato e continua a dare non poche soddisfazioni al pubblico più giovane e targato. Qui i concerti andranno avanti per buona parte di settembre, fino all’esibizione di Vasco Brondi il 17.

Anche in Fiera è filato tutto liscio con i Pinguini che al borsino del pop hanno vinto per concorso di pubblico, insieme a Litfiba ed Elio e le Storie Tese. A tirare le somme ci penseremo in un altro scritto. Intanto una cosa è certa, la musica continua, salvo imprevisti, sempre che le Cassandre del «nuovo Covid» non abbiano ragione.

In città la stagione autunnale si profila interessante, soprattutto al Creberg Teatro dove già il calendario è in massima parte definito, almeno per questi ultimi mesi nell’anno. Siamo all’ultima tornata visto che la struttura, per decisione del nostro sindaco, verrà smantellata per far posto a un Palazzetto dello Sport. In una città che, nel 2023 diventa capitale della cultura a braccetto con Brescia, chiudere un teatro non è proprio un bell’affare, ma tant’è. Ci sarebbe da parlarne diffusamente, magari in altre pagine.

Ma veniamo alla musica. Se al «Druso» di Ranica è la chitarra di Ana Popovic a inaugurare la stagione live il 10 settembre, al Creberg il 10 e l’11 ottobre tocca ai Negramaro dare il via alla stagione musicale del teatro. La prevendita è già attiva e funziona, tanto che il gruppo ha aggiunto la seconda data. Mario Biondi aveva annullato le date di maggio e ora recupera la data bergamasca il 2 novembre. Anche la Pfm recupera una data già fissata il 10 novembre prossimo a dimostrare, qualora ce ne fosse bisogno, che il progressive italiano non muore mai e anzi trova sempre nuovi seguaci. Il 13 dello stesso mese arriva a teatro il musical «Mama Mia» per la solita esplosione di colori e melodie degli intramontabili Abba. Per gli appassionati di Freddy Mercury e compagni Queenmania Rhapsody è un appuntamento da non perdere il 24 novembre.

Marco Masini fa tappa a Bergamo l’1 dicembre con il tour di «T’innamorerai di Noi – oltre trent’anni insieme», mentre Massimo Ranieri, dopo l’incidente occorsogli in scena qualche mese fa, riparte con un nuovo spettacolo che porta a teatro il 9 dicembre. Poco prima di Natale, il 21 dicembre, i Nomadi replicano con il concerto «Ma che film la vita» in versione speciale e natalizia. Beppe Carletti è davvero instancabile, è in pista da mesi, ormai è sempre più prossimo al «never ending tour».

A fine gennaio due date al Creberg di Venditti e De Gregori, il 30 e il 31, poi si vedrà. Per ora è fissato solo il concerto di Ermal Meta il 20 aprile del 2023. A febbraio c’è comunque Sanremo e qualcosa d’altro potrebbe accadere, anche al «Donizetti». Il salotto buono della città, tanto per cominciare, ospita il 30 settembre la replica del concerto «Symphony» di Roby Facchinetti con l’orchestra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA