Capitale della Cultura, il prossimo fine settimana musica, teatro e la Carrara

Tutti gli appuntamenti. Il prossimo fine settimana, dal 27 al 29 gennaio, si torna ai festeggiamenti con un calendario ricco di proposte. Qui tutti, ma proprio tutti, gli eventi.

Dopo il successo della prima tornata di festeggiamenti per l’avvio di Capitale della Cultura, caratterizzato dalla festa in piazza di sabato terminata a tarda ora con il dj set a cura di Edonè, il prossimo fine settimana, dal 27 al 29 gennaio, si torna ai festeggiamenti con un calendario ricco di proposte.

Musica

«Unexpected Jazz» è la rassegna di concerti jazz «in luoghi che non ti aspetti», dall’ex Diurno ai monasteri Matris Domini e di San Benedetto. In Città Alta, domenica 29 il Teatro Sociale farà da palcoscenico a «ImprovvisAzioni», format che coinvolgerà undici associazioni musicali bergamasche per un totale di 75 artisti.

Musei

Capitolo musei: il 28 gennaio riaprirà l’Accademia Carrara con il nuovo allestimento e la mostra dedicata a Cecco del Caravaggio e sarà inaugurato anche il nuovo spazio espositivo Cordani in via Moroni, dedicato al lavoro dell’artista bergamasco Gianriccardo Piccoli.

Il Museo di Scienze Naturali e il Museo del Tesoro e della Cattedrale continueranno la loro partecipazione alle giornate inaugurali mantenendo l’ingresso a 5 euro anziché 15 sia sabato 28 che domenica 29, con alcune visite guidate gratuite. Ai musei istituzionali si affiancano nuove mostre inaugurate per l’occasione, come il nuovo e affascinante spazio espositivo Cordani in via Moroni dedicato al lavoro di Gianriccardo Piccoli, e la mostra Fiberstorming all’Ex Ateneo, che racconta il meglio dell’arte tessile, con una particolare attenzione a giovani artisti bergamaschi espressione di questa specifica arte.

Il 28 gennaio proporrà una giornata di «porte aperte» con iniziative in tutte le biblioteche di quartiere: prevista anche un’apertura pomeridiana straordinaria della Biblioteca Galizzi di Loreto, la più amata dai piccini, mentre la Biblioteca Mai il 29 gennaio darà vita a un’edizione speciale di #Maididomenica.

Al cinema

Tra il 27 e il 28 gennaio, inoltre, i cinema Conca Verde, Del Borgo, Capitol e Lab 80 hanno allestito un calendario di appuntamenti tra impegno (il 27 ricorre la Giornata della Memoria) e leggerezza, con diversi spettacoli gratuiti.
In particolare, il 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, saranno proiettati due film dedicati al tema della Shoah: al Cinema del Borgo «Anna Frank e il diario segreto», destinato a bambini e bambine dai 10 anni, all’Auditorium di Piazza della Libertà «Une jeune fille qui va bien», per pubblico adulto.

E il 28 gennaio, ancora due proiezioni cinematografiche gratuite: «Il ragazzo e la tigre», film d’avventura tutto italiano per piccoli dai 6 anni, alla presenza dell’attore Yoon Cometti Joyce al Conca Verde, e «Il primo giorno della mia vita» al Capitol, tratto dall’omonimo libro di Paolo Genovese.

A teatro

Sul fronte dei teatri, si segnalano appuntamenti per i più giovani al Teatro di Loreto, al Teatro San Giorgio e all’ex oratorio di San Lupo, con l’obiettivo di disegnare un’offerta multidisciplinare e di qualità dedicata alle nuove generazioni.

Dal 28 gennaio, La bambola bionda e la bambola bruna di Pandemonium Teatro presso il Teatro Loreto, mentre al Teatro San Giorgio si replica Il volontario di Teatro Prova.
Al Teatro di Loreto lo spettacolo Augusto Finestra della compagnia Quinta Parete, al Teatro San Giorgio la formula laboratorio e spettacolo ideata dal Teatro Prova con il progetto Il treno dei bambini e, presso l’Ex Oratorio di San Lupo, Corpi illuminati, frutto di una collaborazione fra ABC-Allegra Brigata Cinematica e Fondazione Bernareggi.

Concerti segreti

Altra novità sono i concerti Sofar Sounds, movimento di concerti segreti nato a Londra nel 2009, che organizza per l’occasione un evento musicale in un luogo segreto, che verrà comunicato solo a chi iscriverà alla serata.

Che spettacolo il 2023!

Si accendono infine i riflettori su Che spettacolo il 2023!, il primo programma family friendly di una Capitale Italiana della Cultura, un progetto che nasce dalla co-progettazione fra gli enti dei due territori che si occupano di teatro ragazzi e gli Assessorati alla Cultura di Bergamo e di Brescia, con l’obiettivo di creare un’offerta multidisciplinare e di qualità, dedicata alle nuove generazioni. Per il lancio della Capitale, un calendario ricchissimo e multiforme, che raccoglie tutte le attività dedicate ai più piccoli, tra teatro, lettura, cinema, storia, scienza. Un’operazione di rete che darà vita al Passaporto culturale della Capitale, uno strumento di engagement che mira a raggiungere sempre più bambini e bambine con un supporto digitale e analogico, realizzato anche grazie al supporto di Poste Italiane.

Arte

Dalla Francia approdano a Bergamo nel pomeriggio del 27 gennaio, e vi restano fino a domenica 29 gennaio, le creazioni artistiche del Théâtre de la Toupine, vere e proprie sculture realizzate con oggetti bizzarri e materiali di recupero, collocate in tre parchi cittadini. Utilizzate dai bambini come vere giostrine da parco, prendono vita grazie all’interazione del pubblico adulto e fanno divertire piccoli e grandi, collocati in Piazza Dante e in due parchi cittadini.

Al centro l’artigianalità made in Bergamo

La piattaforma Wellmade, progetto digitale della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte: un sito e una app che permettono di scoprire i migliori artigiani in Italia, conoscere il loro lavoro e creare itinerari personalizzati per visitare le botteghe più interessanti (www.well-made.it). Nelle giornate inaugurali della Capitale, è possibile recarsi direttamente negli atelier per conoscere i maestri artigiani bergamaschi, ammirare i loro prodotti e conoscere i segreti del loro lavoro.

Il calendario nello specifico

Venerdì 27 gennaio

Théâtre de la Toupine
Gioca Giostre
Ore 14.30-18.30
Piazza Dante, Parco E. Olmi (ingresso da Piazzale Malpensata), Parco Locatelli (ingresso da via Broseta)
Giostre (+18 mesi)
Ingresso libero senza prenotazione

ArteMorbida Textile Art Magazine
Fiberstorming
Ore 17
Ex Ateneo - piazza Reginaldo Giuliani

Inaugurazione mostra e visita guidata con il curatore (adulti)
Fiberstorming è una mostra del Salone Italia, evento inserito tra le manifestazioni del 25° Anniversario del WTA World Textile Art. Coordinata da ArteMorbida Textile Arts, presenta le opere realizzate attraverso una molteplicità di materiali e tecniche tessili di 25 artisti e artiste di generazioni, background e origini geografiche differenti e attivi/e nell’arte contemporanea italiana e internazionale.
Prenotazione non necessaria
Ingresso gratuito

S.A.S. Servizio Assistenza Sale e Comune di Bergamo
Anna Frank e il diario segreto
Ore 20.45
Cinema teatro del Borgo - via Borgo Palazzo 51

Proiezione cinematografica (+10 anni)
di Ali Folman - Belgio, Francia, Olanda, Lussemburgo, Israele 2022 - 109’ - con Emily Carey
Prenotazione obbligatoria entro il 25 gennaio: [email protected]
Ingresso gratuito

Lab 80 film e Comune di Bergamo
Une jeune fille qui va bien - A Radiant Girl
Ore 21
Auditorium di Piazza Libertà - via Duzioni 2

Proiezione cinematografica, in lingua originale con sottotitoli in italiano (adulti)
di Sandrine Kiberlain - Francia 2021 - 98’ - con Rebecca Marder, André Marcon, Anthony Bajon
Prenotazione consigliata: www.lab80.18tickets.it | [email protected] | 035 342239
Ingresso gratuito

Sabato 28 gennaio

28 e 29 gennaio
Accademia Carrara
Riapertura dell’Accademia Carrara e inaugurazione della mostra Cecco del Caravaggio.
L’allievo modello
Ore 9.30-18.30
Accademia Carrara - piazza Giacomo Carrara 82
Visita del museo (per tutte le età)
Prenotazione non necessaria
Info e prenotazioni [email protected]
Ingresso gratuito sabato e domenica

Sistema Bibliotecario Urbano
LIBROPICCINO! Che musica!
Ore 10 (durata 1h30)
Biblioteca Ambiveri - via M. Piacentini 5

Lettura animata e sperimentazione sonora (2-3 anni)
Suoni, onomatopee, rime, ritmi da sperimentare con la voce a partire dai primissimi libri ; versi, rumori e melodie da ascoltare con i libri sonori. E tanti strumenti per scoprire come si producono i suoni.
Prenotazione obbligatoria entro il 25 gennaio: [email protected] | 035 399312 (mar-ven 14.30-18.30, sab 9-12.30)
Ingresso gratuito

Sistema Bibliotecario Urbano
Leggere con le orecchie: ascolta una storia e giocala con noi!
Ore 10 (durata 1h30)
Biblioteca Colognola - via della Vittoria 1

Lettura, ascolto e laboratorio (3-4 anni)
Un’esperienza di lettura basata sull’ascolto di un breve racconto. Un laboratorio che smonta, rimonta, cambia o conferma la storia attraverso delle attività ludiche e a seconda della interpretazione dei partecipanti. A cura dell’Associazione COMPensa.
Prenotazione obbligatoria entro il 25 gennaio: [email protected] | 035 399472 (mar-ven 14.30-18.30, sab 9-12.30)
Ingresso gratuito

Sistema Bibliotecario Urbano
Solo libri belli!
Ore 10 (durata 1h30)
Biblioteca Valtesse - via Ruggeri da Stabello 34

Lettura animata e laboratorio di riciclo di libri vecchi (4-8 anni)
Cosa si può trovare nei libri? Salta fuori di tutto… Prova anche tu a costruire con le tue mani un libro pieno di meraviglie.
Prenotazione obbligatoria entro il 25 gennaio: [email protected] | 035 399270 (mar- ven 14.30-18.30, sab 9-12.30)
Ingresso gratuito

Biblioteca Civica Angelo Mai e Centro di studi tassiani
Con le vostre divine lettere. Gli epistolari di Bernardo, Torquato ed Ercole Tasso tra manoscritti e stampe

Ore 8.45-13: apertura biblioteca
Ore 10 e 11.30: visite guidate
Biblioteca Civica Angelo Mai, Atrio scamozziano e Sala tassiana - piazza Vecchia 15§
Visite guidate tenute dai curatori alla mostra e alla Sala e Raccolta tassiane (adulti)
Prenotazione consigliata (max 20 partecipanti per ogni visita): [email protected] | 035 399430
Ingresso gratuito

TTB e Comune di Bergamo
Unexpected Jazz 1 - Fausto Beccalossi Giulio Corini Duo
Ore 11
Sala degli Specchi, Palazzo Frizzoni - piazza Matteotti 24

Concerto jazz (adulti)
Due straordinari musicisti, Fausto Beccalossi e Giulio Corini, rispettivamente alla fisarmonica e al contrabbasso portano avanti da anni una personale rilettura della ricchissima tradizione musicale di diverse popolazioni (in particolare dell’America Latina), del repertorio “world-jazz” e dei brani di propria composizione. Il risultato è un materiale musicale estremamente variopinto e coinvolgente, in una equilibrata sintesi fra la sensibilità per la melodia e l’approccio contemporaneo, che si riflette soprattutto sull’armonia e sulla forma.
Il concerto è preceduto da una breve introduzione che racconta storia e curiosità della Sala degli Specchi, uno degli spazi più prestigiosi dell’ottocentesco Palazzo Frizzoni. Guida d’eccezione: Nadia Ghisalberti, Assessore alla Cultura, con il professore Giovanni Carullo.
Prenotazione obbligatoria: https://unexpectedjazz1.eventbrite.com
Ingresso gratuito

Associazione Gianriccardo Piccoli
Gianriccardo Piccoli. Quasi Tutto

Ore 11.30
Spazio Cordani - via Moroni 312

Inaugurazione alla presenza dell’artista con la possibilità di visite guidate durante tutta la giornata (adulti)
Un grande spazio di quasi mille mq per un’esposizione che presenta con una modalità spettacolare i grandi cicli che scandiscono l’avventura artistica di Gianriccardo Piccoli dal 1965 ai giorni nostri, privilegiando una serie di grandi installazioni ricomposte per l’occasione.
È un’iniziativa lanciata dall’Associazione che prende il nome dell’artista, fondata nel 2021 con la collaborazione della Fondazione Accademia Carrara e del Museo Bernareggi.
Prenotazione non necessaria
Info: [email protected] | 338 5321819
Ingresso gratuito

Théâtre de la Toupine
Gioca Giostre

Ore 14.30-18.30
Piazza Dante, Parco E. Olmi (ingresso da Piazzale Malpensata), Parco Locatelli (ingresso da via Broseta)
Giostre (+18 mesi)
Ingresso libero senza prenotazione

The Blank Contemporary Art
Lettura animata
Ore 15.30 (durata 1h15)
Palazzo della Ragione - piazza Vecchia 8

Il laboratorio si svolgerà nello spazio della mostra “Arte in Opera”
Lettura animata in italiano e in Lingua dei Segni italiana di un albo illustrato; evento accessibile in italiano e Lingua dei Segni italiana (4-7 anni, udenti e sordi).
Prenotazione obbligatoria: [email protected]
Ingresso in mostra 5€, gratuito sotto i 14 anni

S.A.S. Servizio Assistenza Sale
Il ragazzo e la tigre
Ore 16
Cinema Conca Verde - via Mattioli 65

Proiezione cinematografica (+6 anni)
di Brando Quilici - Italia 2022 - 94’- con Sunny Pawar, Claudia Gerini, Yoon C. Joyce
Proiezione del film e incontro con l’attore Yoon Cometti Joyce, uno degli interpreti de Il ragazzo e la tigre. Un film di Brando Quilici che narra attraverso immagini spettacolari l’avventura che trae ispirazione da una leggenda popolare, portando gli spettatori a scoprire le meraviglie di luoghi inaccessibili e incontaminati.
Prenotazione non necessaria
Ingresso gratuito

Sistema Bibliotecario Urbano
Solo libri belli!
Ore 16.30 (durata 1h30)
Biblioteca Galizzi - via Coghetti 252 (apertura straordinaria)

Lettura animata e laboratorio (6-10 anni)
Kamishibaj, albi illustrati, grandi pannelli colorati e perfino un libro luminoso: manufatti in carta, cartoncino e cartone prendono vita tra le mani dei bambini traendo spunto dalle storie lette dalla bibliotecaria.
Prenotazione obbligatoria entro il 25 gennaio: [email protected] | 035 399475 (lun-gio 9-12.30, lun, me-ven 14.30-18.30)
Ingresso gratuito

Sistema Bibliotecario Urbano
LIBROPICCINO! Leggere da 0 a 8 mesi
Ore 16.30 (durata 1h30)
Biblioteca Tiraboschi - via San Bernardino 74

Presentazione animata e suggestioni laboratoriali per realizzare un libro personalizzato (0-8 mesi con genitori)
Perché leggere fin dalla gestazione? Quali libri leggere ad un neonato? Come realizzare un libro personalizzato per il proprio bebè? Con tanti momenti di lettura ad alta voce e sperimentazioni di lettura neonatale, scopriamo quali sono le caratteristiche dei migliori libri per piccolissimi e i vantaggi della esposizione ad una lettura precoce.
Prenotazione obbligatoria entro il 25 gennaio: [email protected] | 035 399192 (lun-ven 9-19, sab 9-18)
Ingresso gratuito

Sistema Bibliotecario Urbano
Tubi rigidi
Ore 16.30 (durata 1h30)
Biblioteca Gavazzeni - piazza Mercato delle Scarpe 3

Incontro con l’autore (adulti)
Presentazione del romanzo Tubi rigidi – edito da Bertoni – di Marco Trussardi, trentenne autore bergamasco che racconta la storia di tanti giovani laureati che si affacciano al mondo del lavoro nel periodo di crisi attuale. Un romanzo di formazione sulla precarietà lavorativa che si trasforma in precarietà esistenziale.
Prenotazione consigliata: [email protected] | 035 399278 (mar, gio-sab 14.30-18.30, mer 9-12.30)
Ingresso gratuito

Sistema Bibliotecario Urbano
Nati per il web
Ore 16.30 (durata 1h30)
Biblioteca Pelandi - via Corridoni 28/A

Conferenza (adulti)
Una panoramica ragionata di app, ebook, videogiochi, canali video, film e serie TV adatti alla Generazione Alpha (nati dopo il 2012) a cura dell’Associazione Mamamò, che promuove l’educazione digitale di adulti e ragazzi per creare maggiore consapevolezza nell’uso della rete, sviluppare la creatività digitale e promuovere contenuti digitali di qualità.
Mamamò ha vinto il Premio Andersen nel 2018 come miglior progetto sul digitale.
Prenotazione consigliata: [email protected] | 035 399474 (lun-ven 9-12.30, lun, mar, mer, ven, sab 14.30-18.30)
Ingresso gratuito

TTB e Comune di Bergamo
Unexpected Jazz 2 - Max De Aloe e Francesco Chebat
Ore 16.30
Banca Intesa Sanpaolo - piazza Vittorio Veneto 8
Concerto jazz (adulti)

Progetto sospeso tra jazz e sonorità elettroniche per una proposta contemporanea che mescola liberamente standards e brani originali. Un insolito duo che presenta in maniera originale la poesia dell’armonica di Max De Aloe, uno dei massimi specialisti di questo strumento, accompagnata dai caldi suoni del piano Rhodes di Francesco Chebat. Melodia e straordinaria fascinazione timbrica per questo insolito duo.
Il concerto è preceduto da una breve introduzione che racconta storia e arte della sala Liberty di Intesa Sanpaolo, un gioiello dell’architettura Anni Venti. A cura di Giulia Toso, Direzione Arte, Cultura e Beni Storici, Group Chief Governance Officer Area di Intesa Sanpaolo.
Prenotazione obbligatoria: https://unexpectedjazz2.eventbrite.com
Ingresso gratuito

Pandemonium Teatro
La bambola bionda e la bambola bruna
Ore 16.30
Teatro di Loreto - largo Guglielmo Rontgen 4

Spettacolo (4-10 anni)
Prenotazione consigliata: [email protected] | 035 235039
Ingresso: bambini 5,5€, ingresso gratuito per insegnanti accompagnatori

Teatro Prova
Il volontario
Ore 18: laboratorio
Ore 21 : spettacolo
Teatro San Giorgio - via San Giorgio 1/f

Spettacolo (11-15 anni)
Nel 1940 il tenente Pilecki viene internato ad Auschwitz con una missione: cercare di raccogliere informazioni sui nazisti. Organizzerà una rivolta e una fuga di prigionieri e sarà il primo a raccontare al mondo gli orrori del campo. Ma non gli daranno ascolto.
L’evento prevede una formula mista di laboratorio preliminare alla visione dello spettacolo.
Prenotazione obbligatoria per il pacchetto spettacolo + laboratorio: [email protected] |035 4243079 (lun-ven 9-16) |www.teatroprova.com
Biglietto solo spettacolo: 7€, acquistabile su https://ticket.midaticket.it/giocarteatro/Events

TTB e Comune di Bergamo
Unexpected Jazz 3 - Marco Pasinetti Guido Bombardieri “Portrait in Two Colors”
Ore 18.30
Ex Diurno - piazza Dante
Concerto jazz (adulti)

Si è appena concluso il centesimo anniversario della nascita di Charles Mingus e per omaggiarlo Marco Pasinetti e Guido Bombardieri hanno inciso un disco in duo: Self Portrait in Two Colors. Il concerto propone un repertorio interamente basato sulla musica del mitico contrabbassista e compositore americano, scegliendo tra i suoi capolavori i brani che si prestassero ad un arrangiamento completamente nuovo per l’insolito connubio tra sax e chitarra elettrica.
Il concerto è preceduto da una breve introduzione che racconta la storia dell’Ex Albergo Diurno, nato come rifugio antiaereo e diventato bagno pubblico e luogo d’incontro molto in voga in città nel Secondo Dopoguerra.
Prenotazione obbligatoria: https://unexpectedjazz3.eventbrite.com
Ingresso gratuito

Cinema Capitol
Il primo giorno della mia vita
Ore 20.30
Cinema Capitol - via Torquato Tasso 41

Proiezione cinematografica (adulti)
di Paolo Genovese - Italia 2023 - 121’ - con Toni Servillo, Margherita Buy, Valerio Mastandrea
Prenotazione non necessaria
Ingresso gratuito (fino a esaurimento posti)

Sofar Sounds
Sofar Sounds Bergamo - Eventi segreti in luoghi inconsueti
Luogo e orario verranno comunicati ai soli iscritti all’evento
Concerto musicale, 3 act per ogni evento (adulti)

Sofar Sounds è un movimento di concerti segreti nato a Londra nel 2009, per ridare dignità e importanza alla musica live e agli artisti. Gli eventi avvengono in luoghi intimi ed inconsueti: appartamenti, musei, sommergibili etc. Scaletta e location restano segreti fino alla sera del concerto, il risultato è una serata inaspettata in cui scoprire nuova musica e location fuori dal comune.
Prenotazione obbligatoria: sulla piattaforma https://www.sofarsounds.com/cities/bergamo
Info: [email protected]
Evento gratuito per gli iscritti

Domenica 29 gennaio

Biblioteca Civica Angelo Mai
#maididomenica 2023. Itinerari domenicali tra i tesori della Biblioteca Civica Angelo Mai
Ore 10-13: apertura Atrio scamozziano
Ore 10 e 11.30: visite guidate
Biblioteca Civica Angelo Mai - piazza Vecchia 15

Visite guidate (adulti)
Prenotazione consigliata (max 20 partecipanti per ogni visita): [email protected] | 035 399430
Ingresso gratuito

TTB e Comune di Bergamo
Unexpected Jazz 4 - Novotono (Adalberto & Andrea Ferrari)
Ore 11
Chiesa del Monastero Matris Domini - via Locatelli 77

Concerto jazz (adulti)
I due fratelli, virtuosi di una serie infinita di strumenti a fiato, intrecciano i loro temi e le loro improvvisazioni in una serie di dialoghi ispirati dalle infinite timbricità, dal fascino e dall’amore per questi strumenti, ricchi di una lunghissima storia che attraversa tutte le ere musicali.
Essi stessi discendenti di artigiani del legno fanno delle loro radici e dei propri studi musicali materia viva per un’originale lettura di questo insolito organico che tocca infiniti mondi musicali.
Il concerto è preceduto da una breve introduzione storico artistica della chiesa del Monastero, con i suoi affascinanti stucchi secenteschi, e seguito, per chi lo desidera, da una visita al museo Matris Domini. Accompagnano il pubblico i ragazzi e le ragazze de Le Vie del Sacro, il progetto della Diocesi di Bergamo per la Capitale della Cultura.
Prenotazione obbligatoria: https://unexpectedjazz4.eventbrite.com
Ingresso gratuito

Museo e Tesoro della Cattedrale
I segreti della cattedrale. Alla scoperta dell’antica Cattedrale di San Vincenzo e del Tempietto di Santa Croce

Museo e Tesoro della Cattedrale - piazza Duomo 5
Ore 11 (durata 1h30)
Ore 10-13, 14-19: apertura gratuita museo
Apertura e visite gratuite - adulti e giovani
Prenotazione obbligatoria (max 25 partecipanti per ogni visita):
https://www.eventbrite.it/e/506105724847
Info: [email protected] | 035 278151 (lu-ve 10 -13)
Ingresso gratuito

TTB e Comune di Bergamo
ImprovvisAzioni - Azioni Improvvise. Teatro Sociale in musica
Ore 14-19
Teatro Sociale - via Colleoni 4
Concerti, ogni 30 minuti (adulti)

Introdotti da una marchin’ band che accompagna il pubblico da Piazza Vecchia fino in platea (ore 14), si alternano sul palco dieci formazioni di musica classica, pop, folk e jazz, che conducono per mano l’ascoltatore tra diversi periodi e stili musicali, a testimonianza di una ricchezza straordinaria del territorio bergamasco, delle sue associazioni, di formazioni attive da alcuni decenni a Bergamo. Con una performance di 20 minuti circa ciascuno, tutti i gruppi propongono repertori che rendono l’improvvisazione e la variazione melodica trascritta per organici strumentali e vocali, il tratto distintivo e originale comune.
Performance musicali di: Asteria, Bergamo Chitarra, Buck Curran, CDpM Europe Orchestra, Claudia Buzzetti and The Hootenanny, Duo Podera Mezzanotti per la Società del Quartetto, Ensemble Locatelli, Gruppo Fiati Musica Aperta - direttore Pieralberto Cattaneo, Løvinne, Sestetto Giudici Estudiantina.
Con la partecipazione della Millennium Drum Corps
Un programma musicale a cura di Claudio Angeleri
Coordinamento generale di Giulio Mazzoleni
Prenotazione non necessaria
Ingresso gratuito

Théâtre de la Toupine
Gioca Giostre
Ore 14.30-18.30
Piazza Dante, Parco E. Olmi (ingresso da Piazzale Malpensata), Parco Locatelli (ingresso da via Broseta)

Giostre (+18 mesi)
Ingresso libero senza prenotazione

Museo e Tesoro della Cattedrale
D’oro e di seta. Tesori nascosti delle Sacrestie della Cattedrale di Bergamo
Piazza Duomo 5

Ore 15 (durata 1h30)
Ore 10-13, 14-19: apertura gratuita museo
Apertura e visite gratuite - adulti e giovani
Prenotazione obbligatoria (max 25 partecipanti per ogni visita): https://www.eventbrite.it/e/506122374647
Info: [email protected] | 035 278151 (lu-ve 10 -13)
Ingresso gratuito

TTB e Comune di Bergamo
Unexpected Jazz 5 - Virginia Sutera e Ermanno Novali
Ore 16.30
Chiesa del Monastero di San Benedetto - via Sant’Alessandro 51

Concerto jazz (adulti)
Ermanno Novali al piano e Virginia Sutera al violino amano il rischio e da anni portano avanti una coraggiosa ricerca che fa dell’improvvisazione estemporanea e della composizione istantanea il fondamentale nucleo formale della propria musica. Il continuo lavoro di approfondimento delle potenzialità espressive dei rispettivi strumenti che rifugge da specifici contesti stilistici si concentra nell’azione musicale sul “qui ed ora” della performance e sulla ricerca identitaria del suono.
Il concerto è preceduto da una breve introduzione storica della chiesa del Monastero, con il suo ricco patrimonio artistico di dipinti e affreschi. Accompagnano il pubblico i ragazzi e le ragazze de Le Vie del Sacro, il progetto della Diocesi di Bergamo per la Capitale della Cultura.
Prenotazione obbligatoria: https://unexpectedjazz5.eventbrite.com
Ingresso gratuito

TTB e Comune di Bergamo
Unexpected Jazz 6 - Dimidiam (Massimiliano Milesi e Giacomo Papetti)
Ore 18
Sportello Polifunzionale/Anagrafe del Comune di Bergamo - piazza Matteotti 3

Concerto jazz (adulti)
Massimiliano Milesi al sax tenore e Giacomo Papetti al basso elettrico si confrontano attraverso composizioni originali, arrangiamenti estemporanei ed interazioni improvvisative. Ruoli e suoni si modificano: il sassofono si fa ora voce, ora percussione, il basso è ora chitarra folk, ora rumore. Le musiche si ispirano alla chiarezza del repertorio popolare, unita alla tavolozza del jazz contemporaneo: Dimidiam è un viaggio di ricerca verso una sintesi tra la forma-canzone tradizionale e l’esplorazione di luoghi esotici e in parte sconosciuti.
Il concerto è preceduto da una breve introduzione storica di Palazzo Uffici, interessante esempio di coesistenza tra architettura civica e storica, tra Ottocento e Novecento. Guida d’eccezione: Giacomo Angeloni, Assessore Servizi demografici e sportello polifunzionale.
Prenotazione obbligatoria: https://unexpectedjazz6.eventbrite.com
Ingresso gratuito

Teatro Prova
Il treno dei bambini
Ore 14: laboratorio
Ore 17: spettacolo
Teatro San Giorgio - via San Giorgio 1/f

Spettacolo (8-13 anni)
Il racconto, ispirato al romanzo per ragazzi I segreti di Mont Brulant, evoca ombre e fantasmi del passato, reinventando, sotto forma di avventura avvolta nel mistero, la scoperta da parte di un bambino di una pagina dolorosa del passato che non conosce perché gli è stata tenuta nascosta.
Oltre alla visione dello spettacolo si propone un momento laboratoriale insieme agli attori della compagnia per una riflessione e un dialogo sulle tematiche affrontate, tanto importanti quanto emotivamente forti.
Prenotazione obbligatoria per il pacchetto spettacolo + laboratorio (max 20 partecipanti): [email protected] |035 4243079 (lun-ven 9-16) |www.teatroprova.com
Biglietto: 13 € a bambino/a
Biglietto solo spettacolo: 7€, acquisto on line https://ticket.midaticket.it/giocarteatro/Events

ABC - Allegra Brigata Cinematica e Fondazione Adriano Bernareggi
Corpi illuminati
Ore 15
Ex Oratorio San Lupo - via San Tomaso 7

Laboratorio tra danza e arte (+6 anni)
Chi ha detto che si può disegnare solo con le mani? Cambiamo prospettiva! Stravolgiamo le regole e scopriamo le potenzialità del nostro corpo! Non c’è strumento migliore per esprimere ciò che sentiamo. Nel laboratorio i bambini, attraverso il movimento, la musica, il disegno e i colori si esprimeranno in totale libertà. I corpi si trasformeranno in una sorta di pastello vivente, a cui verrà chiesto di lasciare la propria traccia, non solo con i colori ma anche con scie di luce che verranno catturate dalla macchina fotografica.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 26 gennaio: [email protected]
Ingresso gratuito

Compagnia Quinta Parete
Augusto Finestra
Ore 16.30
Teatro di Loreto - largo Guglielmo Rontgen 4

Spettacolo (6-10 anni)
Un campetto da calcio. Una panchina. Augusto non l’hanno scelto, siede a guardare gli altri giocare. È solo ma non è triste perché gli piacciono le fiabe e si diverte a re-interpretare tanti personaggi, quelli meno conosciuti: l’ombra di Peter Pan, il Leprotto Bisestile, le Sorellastre, la strega, il lupo e l’orco. Augusto Finestra racconta di come i bambini, anche se “lasciati in panchina”, possono reagire affidandosi alla propria fantasia, immaginazione e bontà d’animo. Uno spettacolo divertente e poetico dove una singola attrice dà corpo e voce al protagonista e ai personaggi che mano a mano gli faranno compagnia.
Prenotazione consigliata: [email protected] | 035 235039
Biglietto posto unico: 7€, acquistabile anche su Vivaticket
https://www.vivaticket.com/it/Ticket/augusto-finestra/192075

© RIPRODUZIONE RISERVATA